"La nostra gamma di prodotti si divide in snack e smoothies istantanei. I primi destinati al consumatore finale, nelle versioni mela, pera, ananas, ciliegia, pesca, pesca-banana. I secondi destinati al canale Horeca, declinati in 5 ricette per 5 benefici diversi, con frutta e verdura crioessiccate".
Così Corso Civolani, head creative marketer di OPI Frutta, spiega a FreshPlaza le proposte portate nella Cibus Startup Area, dove nuovi progetti imprenditoriali sono stati selezionati da Le Village, by Crédit Agricole Parma.
Corso Civolani, head creative marketer di OPI Frutta
"L'idea del progetto è nata nel 2019 da un core team di ingegneri. Nel 2020, in piena pandemia, si è passati all'assemblaggio e alla costruzione del macchinario, brevettato da noi. Nel 2021 sono stati effettuati i primi test di commercializzazione, in quantità ridotte, ma riscontri molto promettenti. Il 2022 è stato l'anno della consacrazione commerciale degli snack tramite il nostro shop online e altri marketplace. Nella Grande distribuzione organizzata stiamo entrando gradualmente, in alcune catene di Emilia-Romagna e Piemonte".
"Per gli smoothies ci affidiamo prevalentemente ad alcuni distributori fidelizzati che ci coadiuvano nel posizionare il prodotto nei bar d'Italia - aggiunge Civolani - Per le nostre linee, l'obiettivo è quello di consolidare il mercato italiano, espandendoci anche all'estero, dove siamo già presenti, in particolar modo a Cipro, in Canada, e più recentemente in Giappone".
Crio-essiccazione
"La tecnologia che abbiamo brevettato è quella della crio-essiccazione. In pratica: tagliamo la frutta e la congeliamo rapidamente a -20/-30 °C, in modo che l'acqua si separi e solidifichi in piccoli cristalli di ghiaccio. La frutta viene collocata poi sottovuoto, affinché i piccoli cristalli di ghiaccio sublimino, così da farla rimanere secca e croccante. A questo punto, i pezzi disidratati vengono immediatamente imbustati in atmosfera controllata, per evitare il contatto con l'umidità dell'aria e custodire così la loro fragranza - spiega Civolani - Il risultato è un pezzo di frutta croccante, che dopo il primo 'crock', si scioglie lentamente in bocca e che, grazie alla saliva, si reidrata, sprigionando il gusto autentico e le proprietà organolettiche della frutta fresca".
"La crio-essiccazione è la tecnologia di essicazione migliore in termini di qualità nutrizionale e organolettica - sottolinea Civolani - Numerosi sono i suoi vantaggi: essiccando a -20 C°, manteniamo il più alto contenuto di vitamine (fino al 90%); grazie all’essiccazione a bassa temperatura, la frutta non si ritira e mantiene il suo autentico sapore; una volta tolta l'acqua, il sacchetto di frutta può essere conservato per anni senza additivi. Il che significa niente sprechi e niente scarti".
Inoltre, la shelf life dei prodotti è molto lunga. "Si arriva quasi a 2 anni", sottolinea Civolani. "Si ha quindi il beneficio della frutta fresca, con un'ampia scadenza".
Perché il nome OPI Frutta?
Due sono le motivazioni, in realtà. "La prima di praticità: cercavamo un nome corto e facile da ricordare, che potesse risultare allo stesso tempo internazionale e si accordasse al nome 'Frutta'. La seconda ragione è legata al nome della divinità della fertilità e la dea della terra nell'antico culto latino - OPI, appunto".
"L'abbiamo scelto perché vogliamo dare ai prodotti della terra la dignità che meritano. E anche perché, sebbene la nostra tecnologia e i nostri prodotti guardino avanti, crediamo che i sapori e la naturalezza dei nostri prodotti debbano mantenere un forte rapporto con la tradizione", conclude Civolani.
Per maggiori informazioni:
Corso Civolani - head creative marketer
corso@opifrutta.com
OPI Frutta
Via della Resistenza 16
48013 Brisighella (RA) - Italy
opifrutta.com/it