Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Coppola Foods vi aspetta al Cibus di Parma, presso lo stand C-040 del padiglione 06

Pomodoro trasformato, l'Italia detiene il primato nell’esportazione di prodotti premium

Storicamente esperta nell’export di trasformati di pomodoro made in Campania (Italy), Coppola Foods non poteva certo mancare tra le aziende operose che si sono distinte per le quote di fatturato in esportazione, così come in innovazione e sostenibilità al Rapporto Campioni dell'export 2023. Con uffici nel Regno Unito, in Brasile e Australia, Coppola Foods è un'impresa con oltre 100 anni di storia, specializzata soprattutto nella lavorazione di derivati di pomodoro. Il suo fatturato si realizza per il 98% sul mercato estero, con destinazioni commerciali in oltre 50 Paesi, principalmente nei canali della grande distribuzione organizzata e horeca.


In foto, Ernesto Coppola con la moglie Maria Suleymanova, titolari della Coppola Foods.

"Il prezzo del pomodoro già nel periodo della pandemia ha toccato prezzi superiori alla media degli altri anni. Naturalmente parliamo di produzioni italiane di segmento premium su cui deteniamo un primato di esportazione; cosa per cui non subiamo la competizione estera. Tuttavia, laddove c’è carenza di prodotto o il prezzo del pelato è troppo elevato, la soluzione è dietro l’angolo. Abbiamo osservato che in alcuni Paesi infatti - nello specifico Brasile e Romania - si comincia a utilizzare il pomodoro fresco o concentrato di pomodoro proveniente da altri areali produttivi". Così ci dice Ernesto Coppola, Ceo del gruppo Coppola Foods.

"Tra i prodotti di punta, oltre al pelato, la linea dei sughi pronti senza zuccheri aggiunti, disponibili in sette gusti della tradizione mediterranea in vari formati. Per il mercato asiatico abbiamo lanciato il formato da 350 grammi, molto richiesto dalle famiglie che - sebbene si alimentino prevalentemente con piatti a base riso - utilizzano i sughi pronti per condire la pasta italiana come nutrimento per i loro bambini. La pasta, proposta con forme divertenti di animali, vede vari brand italiani posizionati in tutta l'Asia in particolare nelle Filippine e a Singapore”.

“Siamo inoltre orgogliosi - conclude Ernesto Coppola - di far parte del registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale. Il marchio La Fonte è stato infatti aggiunto a dicembre 2022 al Registro Speciale dei Marchi Storici di Interesse Nazionale nell'ottica di proteggere e valorizzare le aziende di eccellenza storicamente radicate in Italia. Il marchio La Fonte è attualmente utilizzato per contraddistinguere le conserve di pomodoro esportate verso i mercati degli Usa e Canada. L'aggiunta di La Fonte al registro conferma ancora una volta i forti legami della Coppola Foods con la sua zona di origine. Già nel 2020 l'azienda è stata iscritta al Registro Imprese Storiche d’Italia dalla Camera di Commercio di Salerno, diventando una delle poche aziende a fregiarsi del titolo “Azienda Storica d’Italia” della provincia di Salerno".

La storia aziendale:
Coppola Industria Alimentare (“Coppola Foods”) è un'azienda innovativa italiana specializzata nella produzione di conserve alimentari, in particolare nel settore del pomodoro. Giunta alla quarta generazione di imprenditori con una lunga esperienza risalente al 1903 ha sede a Mercato San Severino (SA). La gamma di prodotti include classici della Dieta Mediterranea come conserve di pomodori, legumi e verdure, nonché sughi pronti, zuppe, cereali e creme spalmabili. Con uffici anche in Regno Unito, Brasile, Australia e Stati Uniti, Coppola Foods è un'azienda globale che mira a portare i sapori della Dieta Mediterranea in tutto il mondo. E' presente in più di 50 paesi in tutto il mondo, soprattutto nei canali della grande distribuzione organizzata e Horeca.