Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Raccolta 2022/23 di avocado in Israele: volumi inferiori e frutti più piccoli

La stagione israeliana dell'avocado 2022/23 ha registrato volumi inferiori, ad oggi con una stima di 70.000 tonnellate, rispetto alle oltre 100mila dello stesso periodo dell'anno scorso.

"Fornire ai nostri clienti tutto ciò che richiedevano è stato difficile. Non avevamo abbastanza frutti e in alcune periodi della stagione anche il calibro risultava leggermente inferiore alla media", ha dichiarato Yonatan Meron, direttore alle esportazioni dell’azienda Granot Fresh.


Granot Fresh commercializza avocado ready-to-eat a marchio TADA.

Finora le tonnellate raccolte ed esportate sono inferiori di circa il 42% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. "Il volume da Israele sta diminuendo. Mancano solo 3-4 settimane alla fine della campagna. La qualità dei frutti della Granot è stata soddisfacente. C'è sempre qualcosa da migliorare, ma abbiamo molta fiducia nel nostro prodotto e stiamo ricevendo un buon feedback dai nostri clienti, che preferiscono sempre i nostri frutti rispetto a quelli di altri fornitori".

Meron afferma che i calibri più piccoli e i volumi inferiori sono causati da molti fattori, principalmente il clima e i suoi effetti, anche prima dell'inizio della stagione. "I calibri più piccoli vengono influenzati da molti fattori e ogni stagione ha le sue difficoltà. Pensiamo che, a causa delle basse temperature durante la prima fioritura della scorsa primavera, molti fiori della prima ondata non siano sopravvissuti, e normalmente sono i frutti più grandi".

A causa delle proteste in corso in Israele contro i piani del governo di limitare il potere della magistratura, la valuta israeliana, lo Shekel, si è indebolita abbastanza da rendere le esportazioni più redditizie. "I prezzi sono migliori rispetto allo scorso anno e questo ha contribuito a compensare le basse rese. Anche i tassi di cambio tra lo Shekel e l'Euro/Dollaro giocano un ruolo importante", afferma Meron.

Mentre la stagione israeliana dell'avocado entrerà nella fase finale nelle prossime quattro settimane, Meron e altri coltivatori si stanno già preparando per la prossima campagna. "Stiamo iniziando a preparare le nostre piantagioni. Sembra che gli alberi siano in buono stato e che ci sia un buon potenziale per la prossima stagione, ma abbiamo ancora molta strada da fare e alcuni mesi di primavera israeliana che, come sappiamo, non è stabile".

Per maggiori informazioni:
Yonatan Meron
Granot Fresh
+972 52 6808805  
yonatanm@granotfresh.com    
www.granotfresh.com  

Data di pubblicazione: