Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La ditta Bernardi sta trapiantando 15 ettari

Superfici coltivate a finocchio in crescita e inizio della raccolta a metà maggio

"Forse siamo in controtendenza, ma noi quest'anno abbiamo più che raddoppiato le nostre superfici coltivate a finocchio, raggiungendo i 15 ettari". Lo afferma Chistopher Bernardi, della ditta Bernardi Ortofrutta di Rimini. "E' una referenza in cui crediamo molto - continua - e la nostra azienda agricola è situata nei pressi dello stabilimento di lavorazione. In tutto abbiamo oltre 110 ettari coltivati con le varie orticole".

Fase di trapianto, il 14 marzo 2023. Operazione svolta a mano a causa delle condizioni del terreno. Si notino le manichette

Tutto il finocchio di Bernardi è certificato Residuo zero. I trapianti sono iniziati con qualche giorno di ritardo, per via delle condizioni del terreno. "I primi giorni abbiamo dovuto trapiantare a mano - precisa - in quanto con l'agevolatrice meccanica non avremmo avuto un ottimo risultato per via delle condizioni del terreno, che era troppo bagnato".

Con il tessuto-non-tessuto steso sopra alle piantine, Bernardi punta a recuperare i giorni persi. La raccolta partirà da metà maggio per proseguire poi fino alla fine di giugno.

Chistopher Bernardi e Francesco Fabbri

Un aspetto su cui l'azienda punta molto è l'irrigazione. "Poniamo una manichetta ogni due file - precisa l'agronomo Francesco Fabbri - così da poter ottenere il miglior risultato possibile dal punto qualitativo e delle rese. La gestione irrigua e della fertirrigazione sono fondamentali, come abbiamo recentemente ricordato in un incontro tecnico (cfr. Freshplaza dell'8/02/2023). I vari appezzamenti sono dotati di sonde. Incrociando i dati sulla disponibilità idrica, e con le informazioni che arrivano dalla centralina meteo, il software decide i turni irrigui, che possono essere differenti anche a livello di una stessa coltivazione, ma in zone differenti".

Campi già trapiantati con il TnT

Oltre all'Italia, Bernardi vende finocchio in Germania, Belgio e Lussemburgo. "Riguardo ai formati - conclude Bernardi - ci adattiamo alle richieste dei clienti. In linea di massima, comunque, sono molto richiesti il vassoio a peso fisso, il 18 pezzi sfuso, il minicollo legalizzato da 2 o 2,5 kg".  

Per maggiori informazioni  
Bernardi srl
Via San Martino
in Riparotta 5T
47922 Rimini
+39 0541 740436
s.bernardi@ortofruttabernardi.it 
www.ortofruttabernardi.it