Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Raccolti i primi frutti alla Ducth Berries

"Dopo un andamento a singhiozzo, la coltivazione di fragole olandesi tornerà a essere un successo"

Alla Dutch Berries ricomincia la stagione delle fragole olandesi. "La crisi energetica ci ha costretto a cancellare due coltivazioni illuminate, ma fortunatamente è tutto passato e, in accordo con i clienti, ne abbiamo avviato una. Nei giorni scorsi abbiamo raccolto le prime fragole e con esse è iniziata la primavera", afferma Boudewijn van der Wal.

Boudewijn van der Wal

Le fragole della varietà Sonsation sono coltivate a LED nella serra di 4 ettari di Zuilichem (Paesi Bassi). Boudewijn considera lo scorso inverno come un "intoppo", ma si aspetta di poter fornire nuovamente fragole olandesi per tutto l'anno. "Stiamo esplorando numerose innovazioni per produrre maggiori volumi con meno metri cubi attraverso una prospettiva sostenibile e altri concept di coltivazione".

"Ma la coltivazione delle fragole in serra è difficile, per questo non prevedo un'espansione significativa. Tuttavia, si assiste a uno spostamento verso le cosiddette 'ever-bearing', che consentono ai coltivatori di produrre a basso consumo energetico e di raccogliere tutto l'anno. Personalmente nutro grandi speranze per la varietà Lady Emma, commercializzata da un'azienda britannica con una propria filiale di sviluppo varietale, e con la quale abbiamo avuto buone esperienze negli ultimi tre anni".

"Con le conoscenze attuali mi aspetto che la coltivazione delle fragole olandesi per tutto l'anno torni ad essere un successo. Quest'anno abbiamo affrontato una situazione eccezionale con i prezzi dell'energia, ma le fragole olandesi coltivate tutto l'anno rimangono in cima alla lista dei desideri dei rivenditori olandesi. Notiamo anche che i Paesi del sud come Spagna, Portogallo e Marocco non sono stati in grado di fornire i volumi giusti al momento giusto nelle ultime settimane. Ci aspettiamo quindi di conquistare nuovamente questo posto con le fragole olandesi nei prossimi inverni", afferma Boudewijn.

Dutch Berries attende la prima varietà coltivabile per tutto l'anno dalla fine di marzo, alla quale seguirà un'altra varietà ever-bearing, ovvero la Elsanta, nella seconda settimana di aprile. "Attualmente l'offerta di fragole sul mercato è molto limitata e anche i prezzi nel commercio giornaliero sono alle stelle. La domanda che ci si pone è se i grandi volumi di fragole d'importazione arriveranno ancora sul mercato in aprile o se il raccolto sarà di così scarsa qualità che la gente passerà rapidamente al prodotto olandese. In questo senso si tratta di una primavera molto incerta. Tutti sono impegnati, quindi, a definire la strategia per la coltivazione delle fragole in futuro", conclude Boudewijn.

Per maggiori informazioni:
Boudewijn van der Wal
Dutch Berries
info@dutch-berries.com  
www.dutch-berries.com

Data di pubblicazione: