Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fenix Seeds

Kendall F1, una varietà forte per un periodo di trapianto difficile

La stagione primaverile-estiva diventa sempre più difficile nell'areale della Sicilia sud-orientale a causa di fattori quali temperature in costante aumento ed incremento della pressione di patogeni tra i quali il ToBRFV (Tomato Brown Fruit Rugose Virus), che, anno dopo anno, mettono a dura prova gli agricoltori che decidono di affrontare tali cicli di coltivazione.

Nonostante ciò, queste campagne risultano ancora appetibili per coloro i quali hanno la forza e l'esperienza necessari per affrontare periodi così complessi.

E' proprio all'interno di questo contesto che qualche anno fa, Fenix ha deciso di investire sulla ricerca e lo sviluppo di un prodotto che possa dare un reale supporto agli agricoltori durante queste stagionalità: il pomodoro datterino Kendall F1, ormai da diversi anni tra le varietà di riferimento per la coltivazione della tipologia durante questo periodo.

"Già qualche anno fa ipotizzavamo che le stagioni primaverile-estiva sarebbero state sempre più complesse da gestire a causa dei vari fattori su citati, ed è per questo che abbiamo deciso di lavorare a qualcosa che avrebbe potuto supportare realmente le aziende durante questi periodi" dichiara Francesco Loprevite, direttore del Reparto Ricerca e Sviluppo e co-fondatore di Fenix. "Dunque ci siamo concentrati su un ibrido dalla pianta forte, rustica e di colore verde scuro che fosse in grado di resistere alle alte temperature estive" .

Queste, infatti, sono alcune delle caratteristiche che hanno garantito il successo della varietà, stagione dopo stagione, assieme all'importante e numerosa allegagione dei frutti anche e soprattutto sotto le altissime temperature del periodo estivo, garantendo un'alta resa sia sotto aspetti quantitativi che qualitativi che, come è ormai risaputo, è uno dei fattori di prim'ordine per determinare il successo economico di un ciclo di coltivazione. 

Altro punto a favore della varietà il corredo di resistenze genetiche a virus letali come TYLCV e TSWV che, in aggiunta all'ottima tolleranza dimostrata sul campo al temibile ToBRFV, rendono la vita dei coltivatori sicuramente più semplice. "Il ToBRFV continua ad essere molto temuto dagli agricoltori a causa degli ingenti danni che è capace di portare alle coltivazioni ma fortunatamente, varietà come Kendall, hanno resistito ad attacchi importanti negli anni, permettendo agli imprenditori agricoli di portare a termine le campagne con successo" dichiara il direttore commerciale e co-fondatore della ditta siciliana Ivana Marchese.

Dopo molti anni di test sul campo, infatti, è possibile continuare ad affermare che grazie alla rusticità della sua pianta, Kendall resiste agli attacchi del virus anche nei casi di alta pressione virale. Una varietà forte, dunque, che continua ad essere punto di riferimento per chi decide di coltivare datterino per affrontare una stagionalità sempre più difficile ma allo stesso tempo appetibile, questo è Kendall F1.

Per maggiori informazioni:
Fenix Seeds
Via XVIII Traversa 68
Belpasso (CT)
+39 095 8369384
+39 095 3286516
+39 095 328 6517
[email protected] 
www.fenixseeds.com

Data di pubblicazione: