Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Anna Lambourne - New Zealand Apples and Pears

"L'impatto del ciclone Gabrielle è stato devastante"

Il ciclone Gabrielle ha colpito duramente gli agricoltori neozelandesi, e alcuni hanno perso tutto. Ci sono melicoltori che avevano appena iniziato la raccolta e i frutteti erano pieni di alberi con mele in attesa di essere raccolte; molti di loro non hanno più nulla.

"L'impatto del ciclone Gabrielle è stato devastante. La nostra priorità continua a essere il benessere dei nostri associati, delle loro famiglie e del personale, ", ha affermato Anna Lambourne, responsabile coinvolgimento dei membri, New Zealand Apples and Pears.

"I danni al settore delle pomacee variano per gravità tra Hawkes Bay e Tairawhiti. Il team New Zealand Apples and Pears sta valutando l'entità del danno e, sebbene ciò richiederà del tempo, è ovvio che in alcune aree i coltivatori hanno perso tutto: i loro frutteti, le loro infrastrutture e le loro case. Non hanno più niente. Altre aree di coltivazione della regione sono state meno colpite e alcune non sono state colpite affatto. Queste continueranno a raccogliere e imballare la frutta per l'esportazione e il mercato locale nelle prossime settimane, mentre è già in corso la raccolta delle varietà a maturazione precoce.

"Molti fra i dipendenti stagionali riconosciuti (RSE) sono stati sfollati, dopo che le acque alluvionali hanno danneggiato i loro alloggi. Ora sono sistemati in alloggi temporanei e sono supportati da gruppi locali di assistenza sociale e gruppi e comunità ecclesiali. I gruppi RSE si trasferiranno in alloggi permanenti non appena le infrastrutture torneranno in servizio.

"Il nostro settore è resiliente, siamo una comunità e condivideremo le nostre attrezzature e i nostri team con chi ne ha bisogno, per recuperare e raccogliere i nostri raccolti".

Gareth Edgecombe, amministratore delegato, T&G Global:
“La nostra priorità in questo momento è la sicurezza e il benessere delle nostre persone, del team di stagionali e coltivatori, molti dei quali hanno dovuto essere evacuati. Il ciclone ha avuto un forte impatto sulla regione, con inondazioni, interruzioni di corrente e danni a linee telefoniche, strade e ponti. Quando sarà sicuro, inizieremo a valutare l'impatto del ciclone sui nostri frutteti, sulle strutture post-raccolta e sui coltivatori partner".

Dichiarazione della Mr Apple:
"Abbiamo ancora degli strascichi del passaggio del ciclone Gabrielle e una copertura della rete elettrica/telefonica limitata, se non assente, ma la priorità è la sicurezza e il benessere delle persone. Le valutazioni sulle mele verranno effettuate la prossima settimana".

Jerf van Beek, Riverside Cherries:
I coltivatori di Hawke's Bay chiedono al governo un piano di recupero, dopo che il ciclone Gabrielle ha trasformato in fanghiglia vaste aree di terreno fertile.

L'attività di Jerf è stata rasa al suolo da un torrente del fiume Ngaruroro in piena, che ha rotto gli argini, distruggendo le attività di coltivazione vicino a Hastings.

"Abbiamo 14 ettari di mele in quest’area e altri 7 ettari di ciliegie. Le mele sono tutte sul terreno o sono state spazzate via. È rimasta solo erba e tubi di irrigazione che sporgono dal terreno", ha detto Jerf a www.rnz.co.nz

"Ci sono molti meli, ma dovrebbero essercene molti di più. Non so dove siano finiti. Sono stati trascinati lungo la strada e la forza del fiume li ha portati via".

Le ciliegie probabilmente ricresceranno ma, nel frattempo, Riverside Cherries non ha entrate e dovrà ricominciare da capo la coltivazione di mele, che costa milioni.

"Non c’è niente da salvare, assolutamente niente. Dobbiamo solo far entrare i bulldozer, ammassare e bruciare tutto. Rimarrà il terreno nudo e dovremo ricominciare da capo", ha detto van Beek.

Oggi a Twyford, a nord-ovest di Hastings, l'entità dei danni è stata evidente - alberi abbattuti, recinzioni e frutti perduti ovunque - sulle strade e nei fossati.

Data di pubblicazione: