Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In totale sono stati coltivati 15 ettari

Un kiwi a Residuo zero

Dopo alcuni anni di prova e di consolidamento delle tecniche e dopo aver verificato la regolarità del risultato nell'analisi sui residui, i produttori Domenico Mizzoni e Daniele Petrecca, operanti a Cisterna di Latina, hanno dato vita a una linea di kiwi a Residuo zero.

Che cosa è un prodotto a Residuo zero?
Per prodotto a Residuo zero si intende un alimento in cui i fitofarmaci di sintesi risultano essere praticamente assenti. Il limite tollerato in questi prodotti è infatti molto basso: parliamo di 0.01 ppm. Viene considerato un forte settore di innovazione, una tendenza basata sulla sicurezza alimentare e la sostenibilità, che il consumatore si aspetta. L'assenza di residui offre un'ulteriore aggiunta qualitativa in termini di sicurezza alimentare e di sostenibilità ambientale.Wiki in collo cartone 30x50x6 - 1 strato con alveolo.
Calibri: 
33 frutti - 85/95 g 
30 frutti - 95/105 g
27 frutti - 105/115 g
25 frutti - 115/125 g
23 frutti - 125/135 g
20 frutti - 135/145 g

Certi traguardi non si raggiungono per caso. Serve spirito di cambiamento e determinazione per dare concretezza a un processo produttivo come l'agricoltura a zero residui e serve l'interazione tra i protagonisti della filiera alimentare, dal produttore al consumatore.

Domenico e Daniele sono produttori lungimiranti e ritengono che produrre kiwi con residui zero soddisfi i loro principi di agricoltori, offrendo un prodotto vicino alle aspettative del consumatore, che è sempre più attento al salutismo e all'ambiente. E' dunque arrivato il momento giusto per rendere disponibile sul mercato questo prodotto.

Vassoio in cartone serigrafato Wiki 
Calibri e confezioni: 
Vassoio 550 gr 8 frutti cal. 42 - 70/75 g 
Vassoio 600 gr 8 frutti cal. 39 - 75/80 g 
Vassoio 600 gr 8 frutti cal. 36 _ 80/85 g 

Il lancio commerciale di Wiki
Le produzioni hanno al momento dimensioni modeste, sia per le superfici coltivate sia perché il caldo estivo, quindi la siccità, ha reso difficoltoso l'ingrossamento dei frutti. In totale sono stati coltivati 15 ettari, per circa 320 tons. di prodotto.

Si è pensato di dar vita a un articolo che uscisse dall'anonimato e rendesse noto che esiste la possibilità di scegliere, tra tutti i kiwi disponibili in commercio, anche un frutto a Residuo zero. Gli è stato dato un nome ed è diventato Wiki.

I promotori del marchio spiegano: "La capacità di confezionamento, per quest'anno risponde alle esigenze dei clienti di medie dimensioni, ma dalla prossima stagione contiamo di essere in grado di poter offrire più prodotto e migliorare le capacità di confezionamento".

Vassoio in cartone serigrafato Wiki
Vassoio 300 gr 4 frutti cal. 39 – 75/80 g 

Mizzoni aggiunge che ha impiegato 4 anni a mettere l'impianto in equilibrio "ecologico", cosi da limitare al massimo gli interventi ed ottenere il risultato del Residuo zero.

Per Domenico è motivo di orgoglio poter offrire al consumatore un prodotto di eccellenza sano e vero. Anche Daniele è dello stesso avviso.

Marco Franceschini afferma: "Sono contento di dare il mio contributo nella realizzazione di un progetto cosi particolare e offrire alle persone un prodotto come Wiki. Per il consumatore, il kiwi ha una forte reputazione salutista, in quanto è noto come fonte di vitamina C e noi aggiungiamo un ulteriore valore, il Residuo Zero. Wiki penso possa essere un frutto apprezzato per il consumatore consapevole di oggi". 

I canali di distribuzione 
Il prodotto verrà consegnato a un solo operatore ortofrutticolo per la distribuzione sui principali mercati. Oltre ai grossisti, verrà effettuato il servizio di fornitura anche a qualche catena italiana di supermercati.

I responsabili del progetto concludono: "Abbiamo anche richieste dall'estero: Svizzera e Belgio. Il prossimo anno avremo anche a disposizione il kiwi giallo a Residuo zero.

Per maggiori informazioni:
Mediterranea 
Via  Alberghini, 10
44041 Buonacompra di Cento (FE)
Marco Franceschini
+39 340 4587893
frescamente@outlook.com

Data di pubblicazione: