Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento dell'azienda Agri Funghi Basilicata

Funghi, è un buon momento

Sebbene sia un prodotto di nicchia, per i funghi Cardoncelli si registra un ritmo di vendita soddisfacente, in termini di richieste e di prezzi, come si è riscontrato nelle settimane precedenti. Lo conferma Filippo Lupo della Agri Funghi, una società specializzata nella produzione di substrato e nella coltivazione di funghi Cardoncelli.

"Neppure successivamente alle festività natalizie, quando di solito si verifica il calo fisiologico degli ordinativi, risulta interrotto questo momento commerciale ottimale. La richiesta è ancora oggi interessante, ma le rese si sono notevolmente ridotte, dopo che i panetti hanno prodotto quantità considerevoli tra la prima decade di dicembre e la metà di gennaio", spiega Lupo.

Coltivazione funghi Cardoncelli (Pleurotus eryngii) 

E aggiunge: "Un entusiasmo che era riscontrabile già da inizio novembre, con un'impennata delle richieste di pani da parte dei coltivatori e fornitori del Sud Italia. Abbiamo preferito concentrarci nella produzione di substrato e quindi nella vendita di panetti. A generare questa tendenza positiva è stato soprattutto l'andamento climatico mite che, se da una parte ha provocato una crescita più rapida del prodotto, dall'altra ha ridotto lievemente i prezzi di vendita (di circa 1 euro al chilo), consentendo così una sostenuta frequenza di acquisto da parte delle famiglie. Sono venuti meno quindi quelle preoccupazioni e quei timori che la crisi socio-economica aveva creato per questa referenza. Ora il freddo ha rallentato la produttività dei funghi, ma il mercato si presenta ancora vivace".

L'imprenditore ci spiega che produce e commercializza funghi Cardoncelli per circa 10 mesi l'anno, grazie agli ambienti climatizzati e alla delocalizzazione delle produzioni in montagna, a circa 900 mslm. Il prodotto viene commercializzato nei diversi mercati generali. La ditta Agri Fungi ha da pochi giorni messo a dimora i panetti che garantiranno il raccolto nella prossima primavera.

Per maggiori informazioni:
Agri Funghi 
S.S. 598 val d'Agri km 110
75023 Montalbano Jonico (MT) - Italy
(+39) 346/6940121
info@agrifunghi.it
www.agrifunghi.it