Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il commento dell'azienda Agri Funghi Basilicata

Funghi, è un buon momento

Sebbene sia un prodotto di nicchia, per i funghi Cardoncelli si registra un ritmo di vendita soddisfacente, in termini di richieste e di prezzi, come si è riscontrato nelle settimane precedenti. Lo conferma Filippo Lupo della Agri Funghi, una società specializzata nella produzione di substrato e nella coltivazione di funghi Cardoncelli.

"Neppure successivamente alle festività natalizie, quando di solito si verifica il calo fisiologico degli ordinativi, risulta interrotto questo momento commerciale ottimale. La richiesta è ancora oggi interessante, ma le rese si sono notevolmente ridotte, dopo che i panetti hanno prodotto quantità considerevoli tra la prima decade di dicembre e la metà di gennaio", spiega Lupo.

Coltivazione funghi Cardoncelli (Pleurotus eryngii) 

E aggiunge: "Un entusiasmo che era riscontrabile già da inizio novembre, con un'impennata delle richieste di pani da parte dei coltivatori e fornitori del Sud Italia. Abbiamo preferito concentrarci nella produzione di substrato e quindi nella vendita di panetti. A generare questa tendenza positiva è stato soprattutto l'andamento climatico mite che, se da una parte ha provocato una crescita più rapida del prodotto, dall'altra ha ridotto lievemente i prezzi di vendita (di circa 1 euro al chilo), consentendo così una sostenuta frequenza di acquisto da parte delle famiglie. Sono venuti meno quindi quelle preoccupazioni e quei timori che la crisi socio-economica aveva creato per questa referenza. Ora il freddo ha rallentato la produttività dei funghi, ma il mercato si presenta ancora vivace".

L'imprenditore ci spiega che produce e commercializza funghi Cardoncelli per circa 10 mesi l'anno, grazie agli ambienti climatizzati e alla delocalizzazione delle produzioni in montagna, a circa 900 mslm. Il prodotto viene commercializzato nei diversi mercati generali. La ditta Agri Fungi ha da pochi giorni messo a dimora i panetti che garantiranno il raccolto nella prossima primavera.

Per maggiori informazioni:
Agri Funghi 
S.S. 598 val d'Agri km 110
75023 Montalbano Jonico (MT) - Italy
(+39) 346/6940121
info@agrifunghi.it
www.agrifunghi.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto