Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
BolognaFiere, 18-19 gennaio 2023

Ortofrutta e strategie di valorizzazione, l'approfondimento SGMarketing a Marca Fresh

Marca Fresh rinnova la propria vocazione di format innovativo e coinvolgente che lo caratterizza sin dalla sua prima edizione, grazie alla realizzazione di due giornate di approfondimento e networking, il 18 e 19 gennaio, all’interno dell’Arena nel padiglione 16 a cura di SGMarketing.

Claudio Scalise, Managing Partner SGMarketing, sottolinea come in questa terza edizione il format dell’evento sarà ulteriormente arricchito, prevedendo l’approfondimento su una categoria specifica, che quest’anno è stata individuata nella patata, ma che nelle prossime edizioni si svilupperà con l’approfondimento di altre specifiche categorie.

Durante la prima giornata, il 18 gennaio, si affronteranno i differenti aspetti legati alla realtà di mercato che stiamo vivendo, con un particolare focus sul tema della convenienza. Nell’ambito di questa giornata, alle 11:30, dopo un’introduzione a cura di Claudio Scalise, Managing Partner di SGMarketing, avrà luogo il convegno dal titolo "Le sfide del mercato tra convenienza e innovazione. GDO e produzione a confronto".

Durante l’incontro Salvo Garipoli, direttore SGMarketing, commenterà i principali risultati emersi dall’annuale analisi consumer SGMarketing volta a comprendere vissuto, atteggiamento di consumo e driver di innesco utili a sostenere l’ortofrutta in relazione al nuovo contesto di mercato.  Si approfondirà nello specifico il ruolo della convenienza nel processo di spesa nella duplice dimensione economica e di servizio, consapevoli che il rapporto prezzo-qualità, il risparmio di tempo e non ultimo la sostenibilità sono destinati a diventare sempre più rilevanti nel processo di selezione, acquisto e consumo dello shopper contemporaneo.  

Alla presentazione farà seguito una tavola rotonda in cui si confronteranno i manager della distribuzione; Claudio Mazzini -responsabile commerciale prodotti Freschissimi presso Coop Italia, Daniele Furlani - direttore acquisti freschissimo presso Conad, Gabriele Nicotra - direttore generale Decò Italia, Emna Neifar -direttore commerciale presso Cortilia, animeranno la riflessione offrendo ai partecipanti all’evento esperienze, visioni e strategie di approccio al mercato.

Nel pomeriggio, alle ore alle 14:30, i lavori proseguiranno con la presentazione da parte di Silvia Sitta, consulente senior di SGMarketing, di un focus interamente dedicato alla categoria delle patate dal titolo "Assortimento, segmentazione e valorizzazione nel nuovo scenario di mercato".  Un approfondimento intorno ad una categoria che, partendo da un vissuto prettamente di commodity, ha implementato rilevanti strategie di differenziazione dell’offerta, che presenta un potenziale di sviluppo a partire dalla valorizzazione delle differenti varietà, dei territori vocati e del servizio a più alto valore aggiunto.   

Elementi questi che verranno approfonditi e commentati nel corso della tavola rotonda GDO moderata da Claudio Scalise, che vedrà la partecipazione di: Germano Fabiani - Responsabile Reparto Frutta presso Coop Italia, Gianmarco Guernelli - Responsabile Ortofrutta presso Conad, e Vittorio De Santis - Buyer Ortofrutta, Direzione Acquisti Magazzini Gabrielli S.p.A.

Una giornata inaugurale che si prospetta ricca di interventi e spunti per ragionare insieme agli attori del comparto sulle criticità attuali e sul futuro dell’ortofrutta in Italia.

La partecipazione ai convegni è libera per i visitatori della fiera e non richiede registrazione.

Data di pubblicazione: