Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mustafa Kamcili (Morgenland & Co.) parla delle vendite natalizie

"C'è stato una flessione nella domanda di noci e frutta secca"

Tradizionalmente, dopo un dicembre frenetico, si assiste a un periodo di calma una volta che comincia l'anno nuovo. "Le vendite natalizie sono state più o meno simili a quelle degli altri anni. I soliti prodotti, in primo luogo clementine, noci e songino, sono stati particolarmente richiesti anche quest'anno", afferma Mustafa Kamcili, amministratore delegato di Morgenland Ltd & Co., con sede al mercato all'ingrosso di Düsseldorf.

"Le clementine hanno avuto un'offerta sufficiente a soddisfare la domanda. I loro prezzi sono aumentati di nuovo a Natale. C'è stata anche una quantità sufficiente di songino, che abbiamo acquistato da diverse fonti, ad esempio dai Paesi Bassi, dal Belgio o dalla Germania, in modo da poter soddisfare tutte le richieste", ha aggiunto Kamcili.


Mustafa Kamcili, amministratore delegato di Morgenland

Calo della domanda di frutta secca e noci
L'unica eccezione negativa alle vendite natalizie di quest'anno è stata la frutta secca, secondo Mustafa. "La commercializzazione della frutta secca non è andata bene come negli altri anni. Normalmente riuscivamo a distribuire 1,5-2 pallet di noci a settimana, ma quest'anno le vendite sono state molto più lente. Ciò può essere dovuto anche al fatto che la maggior parte delle noci proviene dalla Spagna e il loro prezzo è leggermente superiore a quello del prodotto francese. In tempi di aumento dell'inflazione, le persone tendono a passare a prodotti meno costosi. Si è registrato anche un calo della domanda di frutti disidratati, come datteri, fichi e albicocche".

Mercato difficile per gli esotici
Gli aumenti dell'inflazione si riflettono anche sui prezzi all'ingrosso di frutta e verdura, secondo Kamcili. "In generale, i livelli dei prezzi sono rimasti pressoché invariati per quanto riguarda la frutta. Le verdure, invece, hanno registrato aumenti di prezzo significativi, soprattutto le lattughe e, più recentemente, i cetrioli".

L'azienda Morgenland è presente nella Hall dei fiori del mercato all'ingrosso di Düsseldorf da diversi anni. Kamcili conclude: "Il nostro assortimento è composto per l'80-90% da frutta. Gli esotici sono difficili da commercializzare al momento, perché l'offerta spesso supera la domanda". 

Per maggiori informazioni:
Mustafa Kamcili
Morgenland GmbH & Co. KG
Großmarkt Düsseldorf - Germania
+49 173 290 8237
mustafa.kamcili@morgenland-fruit.de

Data di pubblicazione: