Attualmente le vendite di pere non sono deludenti. "Sicuramente si può dire che vale la pena venderne una cella. C'è indubbiamente un margine di miglioramento, ma i prezzi non sono male. La quotazione media delle pere stoccate è di circa 0,55-0,65 euro, ma sale a 0,64-0,65 per le pere molto grosse. Quest'anno i frutti grandi di buona qualità ricevono un ottimo prezzo", osserva Emanuel Sluis, della piattaforma commerciale Service2Fruit.
Secondo Sluis non ci sarà un calo delle vendite a breve. "L'Europa orientale sta andando bene. Per esempio, ci sono buone esportazioni di Lukassen in Romania e Polonia. E c'è effettivamente una domanda di Conference da tutta Europa. La domanda dalla Spagna è soddisfacente da molto tempo. In termini di qualità, i problemi maggiori si riscontrano con le pere raccolte con il caldo e la siccità".
Le vendite di mele sono molto più complicate, secondo Emanuel. "Per le Elstar siamo in balia del mercato nazionale. E con le varietà simili a Jonagold i clienti non sono ancora pronti per l'esportazione. D'altra parte, non credo nemmeno che molti Paesi abbiano grandi quantità di mele di buona qualità, per cui la domanda è destinata ad aumentare dopo la fine dell'anno. Il prezzo per le Jonagold stoccate è di circa 0,35 euro. Per una buona Elstar si può quasi richiedere qualsiasi quotazione, ma non ce ne sono molte".
"Il prezzo delle Elstar viene fatto in base a misura e qualità. La presenza di mele di qualità inferiore crea una pressione sui prezzi, perché le Elstar disponibili che hanno veramente una buona qualità sono poche. Nonostante ci troviamo a dicembre la mela Red Boskoop è molto difficile da commercializzare. I calibri sono generalmente deludenti. Ma anche i lotti migliori vengono venduti in liquidazione. Le mele Jonagold sono state raccolte nella giusta finestra di raccolta e non sono troppo grandi. Tutto sommato, ci sono alcuni punti positivi per la seconda metà della stagione".
Per maggiori informazioni:
Emanuel Sluis
Service2Fruit
De Ooyen 15A
4191PB Geldermalsen - Paesi Bassi
+31 885 321 300
[email protected]
www.service2fruit.com