Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Demetra di Great It

Il 2022 sarà ricordato come l'anno dei container per il vertical farming

"In pochi mesi, abbiamo venduto e realizzato una decina di container per la coltivazione verticale. E anche per il 2023 abbiamo già degli ordinativi". Lo afferma Daniele Bertocchi, titolare della Great It, nel tracciare un bilancio dell'attività partita nel 2022, dopo un paio di anni di ricerca e sviluppo.

"Coltivare dentro a container, in un ambiente totalmente controllato - afferma - è un nuovo modo di pensare l'agricoltura. Ma non è solo per le zone in cui il clima è estremo, come l'Arabia Saudita, dove abbiamo dei contatti: i nostri ordini del 2022 sono da parte di imprenditori italiani che hanno abbracciato questa filosofia". 

E infatti non vi è una ricetta valida per tutti. Ogni azienda è un caso a sé. Occorre valutare insieme all'imprenditore la convenienza economica, studiando a tavolino un progetto, "valutando insieme al cliente la migliore soluzione alle sue esigenze".  

In un container Demetra, si potrebbero potenzialmente produrre anche 18mila vaschette al mese, ma è un numero totalmente arbitrario, perché dipende dal tipo di ortaggio, dalla dimensione del container e da quanto si vuole 'spingere' la produzione. 

Daniele Bertocchi

"E anche in questo periodo in cui non è facile reperire i materiali, Great it riesce a consegnare in 90 giorni dalla firma del contratto, per un container chiavi in mano".

"Il mercato sta rispondendo bene - conclude Bertocchi - e noi continuiamo a investire. Siamo già a buon punto per un sistema operativo che consenta la totale automazione e la tracciabilità del prodotto dentro al container".   

Per maggiori informazioni 
Daniele Bertocchi
+39 3249034218
d.bertocchi@greatit.it 
www.greatit.it 


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto