Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Seminis

Finocchio precoce: Cartesio si conferma la varietà di riferimento in Fucino

Si sta concludendo la stagione di raccolta del finocchio nell'areale del Fucino, dove la varietà Cartesio di Seminis (divisione sementiera del Gruppo Bayer), con il suo ciclo da 70-75 giorni, si conferma leader in un'areale importantissimo per le raccolte estive e inizio autunnali.

Siamo andati a visitare l'Azienda Agricola di Giustino e Francesco Panella, interessante realtà specializzata nella coltivazione del finocchio, che opera da generazioni a Luco dei Marsi, nel cuore di questo altopiano denominato a ragion veduta "l'orto d'Italia" con i suoi oltre 16.000 ettari coltivati ad orticole a un'altitudine media di 650 metri sul livello del mare.

"La nostra azienda è specializzata nella coltivazione di finocchio, carote e patate lungo tutto il periodo estivo fino alla fine di ottobre" ci spiega Giustino. "Il finocchio è per noi un articolo estremamente importante" prosegue. "Ne coltiviamo circa 80 ettari e, come azienda, siamo costantemente alla ricerca di nuove varietà che soddisfino le nostre esigenze sia in campo che in magazzino". 


A sinistra Antonio Evangelista di Agral Srl e a destra Giustino Panella dell'azienda agricola Panella Giustino mostrano con orgoglio un meraviglioso grumolo di Cartesio, la varietà di finocchio precoce di Vegetables by Bayer/Seminis

Per quanto riguarda la scelta varietale nel finocchio precoce, Giustino sembra non avere alcun dubbio: "Sono ormai tre anni che il finocchio Cartesio di Seminis si conferma la nostra varietà di riferimento per le raccolte di ottobre. Lo dobbiamo senz'altro alle sue eccellenti caratteristiche agronomiche, che ne fanno una vera e propria garanzia in campo e in lavorazione: pianta sana e uniforme, grumoli di ottimo peso ed eccellente qualità che si caratterizzano per l'elevata tenuta in campo. Insomma, Cartesio ha proprio tutte le carte in regola per offrire un finocchio apprezzato da commercianti e rivenditori, capace di distinguersi sui banchi dell'ortofrutta e di soddisfare il palato anche del consumatore più esigente".

L'azienda di Giustino Panella affida tutti gli aspetti legati alla commercializzazione e alla lavorazione del prodotto all'azienda Agral Srl della vicina Trasacco. 

Non potevamo non raccogliere la testimonianza di Antonio Evangelista, il responsabile di questa realtà di spicco dell'altopiano del Fucino, specializzata nella lavorazione e commercializzazione di alcuni tra i prodotti cardine della tradizione marsicana: carote, patate, porri, cavolfiori e, naturalmente, anche il finocchio. "Cartesio è una varietà di finocchio in grado di soddisfare le diverse esigenze dei clienti, perché garantisce standard qualitativi elevati con packaging e grammature dedicate" ci racconta Antonio. 


Il finocchio Cartesio di Seminis nel magazzino della ditta Agral di Trasacco (AQ)

Grande soddisfazione naturalmente anche da parte del Responsabile Tecnico del finocchio di Seminis, Elisabetta Martella, che conclude: "Il finocchio Cartesio, ha confermato le ottime perfomance degli scorsi anni, con un posizionamento strategico per l'areale del Fucino: stiamo parlando di trapianti a partire dal 20-22 luglio fino a fine luglio/primi di agosto, per le raccolte lungo tutto il mese di ottobre". 

Ma non finisce qui: la varietà di finocchio Seminis proseguirà il suo viaggio nei principali areali italiani votati a questa coltura. Presto lo vedremo in raccolta nelle zone più precoci della Puglia e della Campania, dove continuerà ad essere protagonista fino a oltre metà novembre. 
 
Elisabetta Martella, Responsabile Tecnico Finocchio di Seminis, valuta con soddisfazione un campo di Cartesio insieme a Giustino Panella e Antonio Evangelista

Clicca qui per saperne di più sul finocchio Cartesio. 

Per richiedere maggiori informazioni sull'offerta Seminis: 
Salvatore Passariello
Sales Representative – Bayer Crop Science per Seminis 
(+39) 348 3284732
Salvatore.passariello@bayer.com 

Elisabetta Martella. 
Responsabile Tecnico Finocchio
(+39) 342 1888660

Data di pubblicazione: