Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Proposta di Sipo

I cuori di carciofo, un prodotto con alto contenuto di servizio

Sta partendo in casa Sipo la stagione dei carciofi a marchio Sapori del mio Orto con le varietà Thema e Spina. "Dalla prossima settimana - afferma la responsabile commerciale Stefania Santarsiero - sarà disponibile il Cuore di Carciofo in vassoio, sgambato, pulito e sfogliato, in quattro teste. L'approvvigionamento è localizzato nelle campagne della Capitanata, in Puglia, area dalle grandi tradizioni nella coltivazione di questo ortaggio".

Clicca qui per la scheda prodotto

La coltivazione del carciofo richiede un terreno preparato con grande attenzione fino in profondità, umido, dove però l'acqua non ristagni, onde evitare che la pianta sia attaccata da malattie funginee. L'esperienza degli agricoltori è importante non solo nella fase di coltivazione, ma anche in quella di raccolta.

"Il capolino, infatti, deve essere raccolto nel momento preciso della  maturazione, quando presenta le giuste dimensioni e le punte sono ancora ben chiuse. La raccolta è effettuata a mano, in modo scalare, selezionando via via i frutti pronti e lasciando sulla pianta quelli acerbi perché possano essere raccolti in un momento successivo".

Dopo la raccolta, i carciofi vengono accuratamente cerniti e selezionati, sottoposti a lavaggio con acido citrico e acido ascorbico e infine confezionati.

In Italia vi sono numerose varietà di carciofo. "Noi di Sipo - continua il general manager Massimiliano Ceccarini - amiamo particolarmente questo ortaggio, di cui lavoriamo le varietà Thema e Spina. Ci affidiamo ad esperti agricoltori che lo coltivano con cura e attenzione, raccogliendolo dalle campagne, pulendolo dal gambo e dalle foglie più dure".

Massimiliano Ceccarini

Nell'arco di 36 ore, il prodotto passa dal campo al banco della Gdo. Le richieste talvolta superano la disponibilità. I cuori di carciofo vengono confezionati in vassoi R-Pet filmati.

Per maggiori informazioni
SIPO Srl
Via Fermignano 20
47814 Bellaria Igea Marina (RN)
+39 0541 339711
sipo@sipo.it
www.sipo.it