Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ceradini Group garantisce continuità di forniture con prodotto da Italia e da Grecia

Kiwi, integrazione e partnership dal produttore al cliente finale

I produttori italiani di actinidia sono dislocati in Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio e Calabria, ma vi è anche un numeroso gruppo di coltivatori di kiwi in Grecia: stiamo parlando della Ceradini Group, storica azienda con sede a Verona (Kingfruit srl), riconosciuta per la qualità del suo prodotto.

Christos Doulgeris e Massimo Ceradini

"La raccolta del kiwi verde - esordisce Massimo Ceradini - è appena iniziata sia nel nord Italia, sia in Grecia, sulla base di parametri oggettivi come sostanza secca e durezza. In Grecia, la nostra azienda Fruit Project, della quale il mio socio Christos Doulgeris è il direttore, in sole tre stagioni ha raggiunto volumi che la collocano ai vertici fra le aziende che esportano kiwi e siamo stati il primo gruppo italiano a stabilirsi con un magazzino, al quale ora sta per essere affiancato un secondo di imminente ultimazione". 

Il team di Fruit Project

La globalizzazione purtroppo ha fatto sì che l'Italia, con i suoi costi diretti e indiretti, abbia perso di competitività a favore della penisola ellenica. "Per mantenere e consolidare i rapporti con i clienti, ormai sempre più orientati verso il prodotto greco, si è ritenuto che la soluzione migliore fosse quella di trasferirsi direttamente in Grecia, garantendo un'offerta qualitativa elevata e supportata commercialmente dai nostri marchi".

Il know how italiano, punto di forza del gruppo, è stato trasmesso al team greco. "Abbiamo introdotto in Grecia un nuovo modo di lavorare, con maggiore precisione e attenzione alla qualità. Il nostro team di agronomi è composto da ragazzi giovani, capaci ed energici che, oltre a essersi laureati, provengono da famiglie che coltivano direttamente kiwi. In questo modo riusciamo a seguire tutte le fasi dei circa 160 produttori dislocati nelle due maggiori aree di produzione, in modo che la qualità del kiwi sia in linea con le aspettative di ogni cliente. Oggigiorno possiamo affermare di aver costituito un gruppo di actinidicoltori che collaborano in partnership con noi e che si sentono da noi supportati. La stabilità della filiera così costituita ci permette di migliorare costantemente tutti i processi, garantendo ai produttori adeguate remunerazioni", precisa Ceradini. 

"La parola "partnership" è diventata per noi un dogma: non vogliamo più parlare di fornitori, produttori e di clienti ma di partner, perché solo così possiamo crescere insieme".

Ecco come sarà il secondo stabilimento in Grecia, ormai in via di ultimazione

Ceradini ha una struttura di ritiro, stoccaggio e lavorazione a Katerini (45 minuti di auto da Salonicco verso Atene) di 13.000 mq coperti, nella quale confeziona oltre 10.000 ton e una seconda struttura, in fase di ultimazione a Chrisochory, in provincia di Kavala, a 90 minuti di auto da Salonicco direzione Turchia, che consiste in un magazzino coperto di 7.000 mq. 

"Sarà un'annata difficile - continua Ceradini - visto il significativo incremento della produzione rispetto alle scorse stagioni. Proprio la tipologia dei rapporti stabiliti con i propri clienti/partners ci permetterà di affrontarla al meglio. In un mercato che diventa sempre più difficile da soddisfare, investiamo continuamente per affrontare le sfide e vincerle accontentando i nostri clienti che, oltre alla richiesta di qualità, hanno bisogno di fornitori affidabili che sappiano garantire loro anche un ottimo servizio. Ceradini Group è inoltre partner Jingold e vanta, nel proprio portafoglio clienti, oltre alle più importanti catene di distribuzione europee e ai più rinomati importatori dislocati nei 6 continenti, anche la neozelandese Zespri".

In fiera

Durante i mesi estivi, Ceradini Group serve i propri clienti con kiwi d'oltremare coprendo le loro necessità per 365 giorni l'anno. Kiwi gold e una piccola quantità di kiwi rosso fanno da complemento al paniere di kiwi del gruppo.

Per maggiori informazioni 
Ceradini Group 
www.ceradinigroup.com 
For Italy: kingfruit@ceradinigroup.com 
For Greece: fruitproject@ceradinigroup.com