Combimetal Carrera

In pochi mesi quasi 20 ettari di fragole in fuorisuolo fino a 3 file installati negli areali italiani

"Dobbiamo incorniciare il 2022 in quanto, nonostante il contesto di generale incertezza, abbiamo lanciato sul mercato un nuovo impianto di fragole in fuori suolo fino a 3 file regolabili in altezza, ottenendo risultati che mai ci saremmo aspettati. Da aprile a ottobre, ne abbiamo installati per circa 20 ettari in molte regioni italiane, come Basilicata, Calabria, Marche, Sardegna e Puglia". A spiegarlo è Rocco Carrera, responsabile di produzione della Combimetal Carrera, società ideatrice e costruttrice dei nuovi sistemi innovativi per la produzione di fragole.

Proprio in queste ore, la ditta Combimetal Carrera sta ultimando gli impianti di fragole in fuori suolo presso l'azienda Nicofruit, a Scanzano Jonico (Matera). "I vantaggi del nostro sistema di coltivazione, che prevede 3 file di gronde distanti tra loro 50 cm, vengono subito apprezzati dalla manodopera, la quale è adesso impegnata nelle operazioni di trapianto. I nostri clienti ci dicono che le operaie li ringraziano, poiché questi nuovi impianti hanno notevolmente migliorato le condizioni del lavoro svolto in campo", riprende Carrera.

Impianto fuori suolo a 3 file presso la Nicofruit. Varietà trapiantata: Inspire

Già si lavora per il 2023. "Abbiamo in programma nuove installazioni nella prossima primavera, circa 10 ettari, ma crediamo che non appena questi impianti saranno in produzione nei diversi areali italiani, registreremo un'ulteriore crescita delle richieste. Fin dall'invio dei preventivi, assicuriamo agli imprenditori agricoli che, in una stagione fragolicola normale, si è in grado di ammortizzare ampiamente i costi iniziali d'investimento".

Visibili le basette di fissaggio, fondamentali per evitare che il palo sprofondi nel terreno con il peso della gronda, del panetto e della produzione.

Molteplici sono i vantaggi del sistema Combimetal Carrera per le fragole in fuori suolo: in primis, un risparmio di manodopera stimato intorno al 40% rispetto alla coltivazione tradizionale, un luogo di produzione più pulito, un aumento della rese, con uniformità delle piante e dei frutti, un controllo ottimale delle condizioni fitosanitarie, con conseguente riduzione degli interventi, un azzeramento del rischio di danneggiamento dei frutti e l'agevolazione delle operazioni durante la raccolta.

"Abbiamo lavorato per 5 anni, prima di poter arrivare a questo risultato. Essendo una ditta specializzata nella lavorazione e fabbricazione di strutture in acciaio, operiamo in diversi settori, ma quello agricolo è l'unico capace di darci tante soddisfazioni, e non parlo solo di quelle economiche. Vogliamo contribuire a cambiare il modo di fare agricoltura, agevolando sia chi dirige l'azienda sia chi quotidianamente ci lavora".

Per maggiori informazioni:
Combimetal Carrera Srl
Via Lido 3
75025 Policoro (MT) - Italy
+39 0835 973481
combimetalcarrerasrl@gmail.com
combimetalcarrera.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto