"Se vendessimo tutte le mele ora, non avremmo frutti più in là nella stagione"

Le mele Gala provenienti dalla Polonia sono molto richieste in questa fase della stagione, secondo Jan Nowakowski, direttore dell'azienda di distribuzione polacca Genesis Fresh. "La nuova campagna melicola è alle porte e attualmente stiamo raccogliendo e caricando le mele appena raccolte. La domanda di mele Gala è stata molto buona fin dall'inizio della stagione. Anche le Golden Delicious stanno già arrivando ai clienti".

Nowakowski ritiene che non sia realistico per i commercianti di mele polacchi vendere l'intero stock all'inizio della stagione. Pertanto, si dovrà semplicemente fare i conti con l'aumento dei prezzi dell'energia. "Tutti i Paesi stanno affrontando gli stessi problemi,  parlando di prezzi dell'energia. Questi stanno aumentando a causa delle interruzioni e dei conflitti globali. La maggior parte dei produttori e dei distributori di mele sta pensando di vendere tutto il proprio stock all'inizio della stagione. È un obiettivo impossibile, anche se la domanda fosse molto più alta di quella attuale. Inoltre, se vendessimo tutte le mele ora, non avremmo più frutta nel corso della stagione, il che sarebbe negativo per i consumatori".

Nonostante l'aumento dei costi energetici, i prezzi delle mele non sono aumentati: "I prezzi delle mele polacche sono paragonabili a quelli della scorsa stagione. In generale i prezzi sono inferiori di circa il 5-10%, ma per quanto riguarda le Gala i prezzi sono allo stesso livello dell'anno scorso. Ho visto che anche altri paesi produttori hanno iniziato la stagione con prezzi leggermente più bassi. Se le esportazioni aumenteranno nel quarto trimestre di quest'anno mi aspetto di vedere prezzi più alti nel primo trimestre del 2023. Sarà una stagione difficile, a causa della maggiore concorrenza da ogni parte del mondo. Ma sono sicuro che riusciremo a vendere tutta la nostra produzione in questa stagione".

Per maggiori informazioni:
Jan Nowakowski
Genesis Fresh
Tel.: +48223783405
Email: info@genesisfresh.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto