Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda vivaistica "La Quercia" di Denis Magalotti

Piante di kiwi esportate in tutta Europa

L'azienda è relativamente giovane, ma l'esportazione ha già raggiunto il 40% del fatturato. Si tratta dell'azienda vivaistica "La Quercia" di Denis Magalotti che produce oltre 300mila piante di kiwi l'anno, sia radice nuda, sia in vaso. 

Denis Magalotti

"Esportiamo le piante di kiwi per lo più in Francia e, secondariamente, nella penisola iberica - afferma Denis Magalotti - e siamo molto soddisfatti dei riscontri positivi dei nostri clienti. Quello che ci chiedono sono aspetti molto semplici, quanto basilari: le piante devono avere un ottimo apparato radicale, devono essere sane, di buon calibro".

Alcune nuove serre

Queste caratteristiche permettono all'impianto di attecchire subito e svilupparsi nel modo corretto. L'azienda "La Quercia", situata ai confini fra i comuni di Cesena e Cesenatico (provincia di Forlì-Cesena), si avvantaggia di terreni sciolti, che sono l'ideale per una produzione vivaistica. 

Denis Magalotti

"L'azienda in totale è di 10 ettari e il vivaio insiste su 6, così da poter fare rotazione. Una nostra caratteristica - aggiunge Denis Magalotti - è quella di avere tutta la coltivazione vivaistica di piante protetta da serre. Le piante, quindi, sono al coperto da pioggia e grandine durante tutte le fasi di allevamento e questo aiuta nel prevenire le malattie".

Diverse serre per le diverse fasi di allevamento delle piante di kiwi

Come tutte le aziende del comparto, il 2022 è caratterizzato da aumenti di costi e carenza di personale. "trovare personale non dico qualificato, ma di qualsiasi genere, è sempre più difficile. Sono stato fortunato, però, perché ho assunto 4 studenti di agraria per la stagione estiva e sono stati molto bravi. Sottolineo, li ho assunti regolarmente, non con la formula dello stage delle scuole, ma con un contratto vero e proprio e relativo salario, e questa forse è stata la scelta vincente. L'auspicio è che possano appassionarsi al settore e tornare nei prossimi anni". 

"Siamo disponibili per qualsiasi esigenza - conclude Denis - al fine di fornire le migliori piante sia ai clienti italiani, sia a quelli esteri". 

Per maggiori informazioni 
La Quercia Kiwi Plants
di Magalotti Denis
Via Provinciale Sala, 4641
47521 Cesena (FC) Italia
+39 329 2157551
www.kiwilaquercia.it 
infodenismagalotti@gmail.com