Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Siamo preoccupati di non riuscire a superare finanziariamente la campagna in corso"

Uva da tavola: un contesto difficile che richiede la capacità di reagire

Quest'anno la produzione di uva da tavola è ottima in termini di quantità e qualità, ma l'andamento commerciale continua a mostrare segnali di difficoltà, con un rallentamento degli ordinativi e ricavi ridotti per via del rincaro sul fronte dei costi.

Grappoli Regal ancora invenduti. Foto scattata il 12 ottobre 2022. 

La situazione è particolarmente avvertita dai piccoli produttori, spesso costretti a lasciare i grappoli nei vigneti, perché i prezzi di vendita sono troppo bassi.

A tale riguardo, un produttore della provincia di Bari di nome Lorenzo, con 10 ettari investiti a uva, ci spiega: "Ad oggi, in una stagione normale, avrei dovuto aver già venduto quasi il 90% della produzione. La realtà è che ho superato a malapena il 25%. Molti sono preoccupati di non riuscire a superare finanziariamente indenni la campagna in corso".

"Le quotazioni in campo, per la maggior parte delle uve di qualità standard, sono di 0,30-0,35 €/kg, ma si scende anche fino a 0,25 €/kg per le partite che non convincono i commercianti. A questi prezzi non riusciamo a coprire i costi di produzione, visti i noti aumenti che hanno interessato praticamente tutte le voci di spesa: teli di copertura, reti antigrandine, tariffe energetiche e fitofarmaci. Per noi, l'agricoltura rappresenta il lavoro principale, non è un passatempo. D'altro canto, non possiamo neanche lasciare i grappoli invenduti sulle piante. Ogni settimana che passa, le problematiche e le spese si sommano, in quanto siamo costretti a effettuare degli interventi per mantenere integri i frutti". 

L'imprenditore commenta: "L'attuale stagione dell'uva da tavola è partita male, speriamo non prosegua peggio. Speriamo che anche stavolta, come già accaduto in passato, l'agricoltura trovi la forza di resistere e reagire alla tempesta in atto".

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Pontrelli
+39 3283665701 (Lorenzo)