Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Thomas Dickes, Früchte Rosenbaum Ltd:

"Le nostre strutture devono consentirci di reagire in modo rapido e agile agli sviluppi attuali"

Früchte Rosenbaum Ltd ha iniziato più di vent'anni fa come un classico commerciante al mercato all'ingrosso di Colonia, vendendo a negozi specializzati, clienti self pick-up e commercianti settimanali. Successivamente, l'azienda di Colonia si è specializzata nella fornitura ai rivenditori di generi alimentari. Dopo essersi trasferita, quasi tre anni fa, nell'attuale sede nel Gewerbepark am Eifeltor, la divisione all'ingrosso dell'azienda è stata riorganizzata. In un'intervista, l'acquirente Thomas Dickes ripercorre la storia del concept regionale e l'ampia ristrutturazione del sito esistente.

Conversione e partnership con la biofruit Ltd.
Dal 2019, il moderno sito Am Eiffeltor è l'hub centrale dell'intero gruppo di aziende. Per far fronte in futuro alle attività commerciali in crescita dell'azienda all'ingrosso, è stata ricostruita la sala di movimentazione e stoccaggio, secondo gli standard più moderni. A marzo di quest'anno, sono stati messi in funzione i nuovi locali, dice Dickes. "Ora abbiamo circa 6.800 metri quadrati di spazio totale, di cui circa 2.000 mq sono refrigerati, che a loro volta corrispondono a circa 1.350 posti pallet refrigerati. Di conseguenza, siamo in grado di stoccare temporaneamente più di 300 articoli di frutta e verdura in qualsiasi momento, spedendoli e consegnandoli secondo necessità".

Nel complesso, la cella refrigerata è divisa in tre separate zone, continua Dickes. "Noi stessi abbiamo due diverse zone di temperatura, rispettivamente 4 e 8 °C. La terza e ultima cella refrigerata è utilizzata dal nostro partner, la biofruit, motivo per cui in quest'area viene stoccata solo frutta e verdura biologica. Inoltre, ora anche noi disponiamo di nuovi uffici per il nostro team che si occupa di acquisti e vendite".


La zona di stoccaggio centrale, non refrigerata.

La divisione all'ingrosso del gruppo, attivo a livello internazionale, è dedicata esclusivamente alla consegna puntuale ai mercati al dettaglio regionali.

Dickes continua: "I nostri clienti includono solo negozi in un raggio di massimo 200 km dalla nostra sede di Colonia. La nostra area di consegna copre l'intera Renania settentrionale-Vestfalia, nonché parti della Renania-Palatinato, dell'Assia e del Lussemburgo. Tra le altre cose, i nostri clienti possono beneficiare della nostra esperienza nello stoccaggio e nella logistica refrigerata, della nostra rete di produttori in crescita e dall'ampia gamma di prodotti e delle nostre soluzioni di concept individuali".

Il nuovo ufficio, da poco sede della divisione acquisti e vendite.

Il concept regionale è molto apprezzato oltre la catena di fornitura
Uno degli obiettivi più importanti della società di commercio di frutta con sede a Colonia, è il suo concept olistico regionale, "Rosenbaum Regional", lanciato nella primavera del 2021. Con questa etichetta, i negozi al dettaglio nell'area di consegna regionale vengono forniti esclusivamente di prodotti ortofrutticoli ultra freschi da coltivatori regionali selezionati, entro un raggio di 65 km.

"L'idea alla base di questo concept è stata quella di creare filiere corte e trasparenti, offrendo all'acquirente (e in definitiva al consumatore) un assortimento vario e stagionale della migliore qualità. Allo stesso tempo, un’altra questione che ci sta a cuore è sostenere gli agricoltori regionali, soprattutto in questi tempi difficili, e garantire loro acquisti di volume stabili e prezzi equi", spiega Dickes.

Il nuovo magazzino

Facendo un bilancio dopo circa un anno e mezzo dal lancio del marchio, Dickes afferma che finora le esperienze sono state particolarmente gratificanti. "Il nostro principio guida è non sprecare il valore della regionalità. Ciò significa, da un lato, che il produttore ottiene un prezzo equo per i suoi prodotti, oltre alla sicurezza delle vendite, dall'altro, la merce raggiungerà i mercati ultra-freschi, grazie a percorsi di trasporto estremamente brevi. Questo servizio completo viene anche ricompensato dal cliente, motivo per cui non ci sono sconti promozionali. Inoltre, i negozi al dettaglio gestiti dal proprietario sono generalmente molto aperti a buoni fornitori di terze parti, e noi vogliamo approfittare di questo gap sul mercato. La nostra finalità è che le nostre strutture ci consentano di reagire in modo rapido e agile agli sviluppi attuali".


Gli Huckelmann (a sinistra) e il produttore di fragole, Heiner Rothkopf, sono produttori "Rosenbaum Regional" sin dall'inizio.

Per maggiori informazioni:
Thomas Dickes
Früchte Rosenbaum GmbH
Am Eifeltor 16
D-50997 Colonia - Germania
Tel.: +49 221 988 888 70
Fax.: +49 221 988 888 99
Regional@fruechte-rosenbaum.de 
www.fruechte-rosenbaum.de     
Instagram: fruechte_rosenbaum
Linkedin: Früchte Rosenbaum

Data di pubblicazione: