Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Georgios Papaefthimiou - Ilias Direktimport & Co.:

"I ristoratori greci chiedono specificatamente le prime uve Dimis"

Da 30 anni Ilias Direktimport & Co. è un contatto affermato per frutta, verdura e prodotti di gastronomia provenienti dalla Grecia, al mercato all'ingrosso di Hannover (Germania). Sebbene, per diverse ragioni, l'importazione diretta di prodotti greci sia diventata più difficile nel corso degli anni, l'azienda familiare è riuscita a espandere con successo la propria posizione sul mercato regionale. Angelo e Georgios Papaefthimiou, l'ultima generazione della famiglia di commercianti, lo hanno spiegato a FreshPlaza in una recente intervista.

Le prime uve da tavola provenienti dalla Grecia si trovano già nel reparto merci in arrivo, dice Georgios Papaefthimiou. Al momento non sono disponibili previsioni esatte sulla resa. "I prodotti greci sono particolarmente apprezzati nel segmento premium ; il collaudato marchio Dimis continua a essere molto richiesto. I ristoranti greci e ogni anno le aziende di catering che riforniamo ci chiedono specificamente le nostre uve Dimis".


Angelo e Georgios Papaefthimiou

Agricoltura su piccola scala
Anche gli agrumi di produzione greca fanno parte della selezione di prodotti stagionali durante l'inverno, continua Papaefthimiou. "A partire dalla metà di novembre iniziano ad arrivare alla nostra azienda spedizioni regolari dalla Grecia. Ciò che distingue tale origine dai noti Paesi produttori di agrumi, come la Spagna e l'Italia, sono le varietà uniche che vi si coltivano, alcune delle quali non sono disponibili altrove. Grazie alle condizioni climatiche ottimali, quasi tutta la gamma di frutti cresce e prospera in Grecia. Tuttavia, a causa dell'agricoltura prevalentemente su piccola scala, mancano le strutture di commercializzazione e la logistica per esportare i prodotti su larga scala, come avviene ad esempio in Spagna e in Italia. Di conseguenza, oggi la Grecia è relativamente debole nelle esportazioni".

In quanto azienda all'ingrosso moderna e flessibile, Ilias si sta ora concentrando maggiormente sulle consegne. "Riforniamo principalmente il catering, non solo nell'area di Hannover, ma anche fino a Wolfsburg e Braunschweig. Sebbene la pandemia ci abbia posto di fronte a grandi sfide in alcune aree, nel complesso siamo riusciti ad acquisire nuovi clienti. Stiamo beneficiando del cambio generazionale, perché la nuova generazione è ora alla guida di molti dei nostri clienti del settore della ristorazione, con i quali vogliamo crescere insieme".

Sviluppo continuo della gamma di prodotti
A causa della carenza di personale nel settore della ristorazione, i prodotti convenience tendono a essere più richiesti. "Acquistiamo la maggior parte del cavolo pretagliato da un partner, ma tagliamo noi stessi il cavolo bianco e rosso. Il cavolo pretagliato è destinato principalmente ai ristoranti greci e ai chioschi di kebab. Per il resto, l'assortimento viene costantemente ampliato per includere, ad esempio, prodotti caseari, salse e conserve. Il cliente apprezza particolarmente il fatto di avere tutto da un'unica fonte".

Per maggiori informazioni:
Georgios Papaefthimiou
Ilias Direktimport GmbH & Co. KG
Großmarkt Hannover
Am Tönniesberg 16-18
30453 Hannover - Germania
+49 0511 46 41 12
info@ilias-hannover.de
www.ilias-hannover.de

Data di pubblicazione: