Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Rampetta" Calderoni, portautensili per diverse operazioni colturali: guarda il video!

Una attrezzatura polivalente per evitare il diserbo chimico

Si chiama Rampetta ed è una macchina portautensili ideata dalla ditta Calderoni già diverso tempo fa. Rampetta ha questo nome perché permette di tagliare erba e lavorare il terreno anche in pendenza, adattandosi ad esempio a tagliare l'erba su cigli e rampe, oltre che nei frutteti e vigneti. 

Guarda il video!

"Tagliaerba, spollonatore, girorami, erpice, dischi: sono tanti gli attrezzi che si possono facilmente montare su Rampetta", afferma Alessandro Calderoni. "Grazie all'impianto idraulico della trattrice, si posizione Rampetta seguendo la pendenza del terreno per un lavoro ottimale. Ma un altro grande vantaggio è la possibilità di cambiare facilmente l'utensile lavorante". 

Con il montaggio anteriore l'operatore ha un'ottima visibilità, con la possibilità di vedere continuamente come manovrare l'attrezzo. Ad esempio è molto utilizzata Rampetta accoppiata al minitrincia, per evitare qualsiasi tipo di diserbo chimico adiacente alla fila anche in pendenza, nonché su rive e baulature.

"Con la richiesta sempre più pressante - conclude Calderoni - di ridurre l'uso della chimica, il diserbo meccanico si sta facendo sempre più strada. Le soluzioni sono tante, occorre però trovare quanto meglio si adatta ai propri frutteti. Rampetta è lo strumento polivalente che permette taglio dell'erba e lavorazione del terreno, grazie agli utensili intercambiabili".

Per maggiori informazioni
Calderoni Rolando 
Via Dell'Industria 4,
47100 Forlì
+39 0543 720547
info@calderoniweb.it