Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Proposto da Bulltec: guarda il video!

Lavorazione sedano, un nuovo impianto semplice ed efficace

Il sedano è una referenza ormai standardizzata e, di conseguenza, anche la linea di lavorazione deve seguire criteri ben precisi. A tal proposito, l’azienda Bulltec ha da poco realizzato una nuova linea installata presso la ditta “Fellini Patrizio” che si occupa di produzione, lavorazione e commercializzazione di verdure.

“La nostra esperienza con Bulltec - afferma il contitolare Emile Fellini - è assolutamente positiva. Per prima cosa, abbiamo apprezzato l’entusiasmo e l’approccio propositivo che Bulltec ha avuto nei nostri confronti. Sin dall’inizio c’è stata grande disponibilità e collaborazione nel capire le nostre necessità e, insieme, abbiamo sviluppato e migliorato le performance della macchina”.

Sono molteplici i vantaggi che Fellini ha riscontrato nella lavorazione del sedano mediante la nuova linea. Questo il processo: il prodotto grezzo proveniente dalla campagna viene pulito direttamente a bordo macchina e immesso in linea; lo scarto viene raccolto e convogliato da un nastro all’interno di un bins.

Il sedano pulito viene posizionato su un sistema di trasporto dedicato e studiato appositamente. Poi viene legato automaticamente con il tipo di fettuccia richiesta. La macchina permette anche di apporre sul prodotto nastrato un’etichetta riportante le informazioni che il cliente desidera.

“Abbiamo previsto 4 operatori in alimentazione che preparano e puliscono il prodotto e uno che incassetta il sedano legato. La capacità della linea è di circa 30 colpi al minuto”. 

Nello specifico, gli effettivi benefici che Fellini ha ottenuto con la nuova linea sono i seguenti: organizzazione del lavoro in minor spazio e maggior ordine e pulizia a bordo macchina; aumento della capacità produttiva per persona di circa il 25%; nastratura più omogenea e pulita; risparmio di tempo nella verifica del peso garantito.

“Prosegue il nostro lavoro - interviene Ruggero Ricci, titolare di Bulltec - al fine di trovare soluzioni alle esigenze delle imprese. In questo caso specifico, l’azienda Fellini ci ha aiutato a creare una macchina completa dal punto di vista della lavorazione, integrando un sistema di peso singolo frutto e stampa etichette per il riconoscimento del sedano calibrato".

Ricci sottolinea il vantaggio di lavorare con aziende strutturate, che possiedono un’esperienza significativa alle spalle, perché assolutamente consapevoli delle proprie esigenze in termini di processo di lavorazione e performance e, di conseguenza, delle caratteristiche che il proprio impianto deve possedere.

“La nostra filosofia rimane quella di realizzare macchine semplici, con una meccanica solida e resistente, dotate di tutta l’elettronica necessaria, ma mai sovrabbondante. Come è noto, quel che non c’è non si rompe. Questo progetto ha inoltre confermato la scelta vincente di realizzare impianti facilmente gestibili nel quotidiano a livello di utilizzo, manutenzione e pulizia", conclude Ricci.

Per maggiori informazioni: 
Bulltec
Via Cipro 45
47522 Cesena (FC) - Italy
+39 0547 1932254
+39 349 6923431
ruggero@bulltec.it 
www.bulltec.it