Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Si registra un calo delle Gala (-15%) dovuto alla cascola primaverile

VOG: raccolto 2022 in lieve calo, crescono nuove varietà e mele bio

Raccolto in lieve calo, ma con un aumento delle varietà più innovative e della produzione biologica. Sono queste le previsioni del Consorzio VOG per la stagione melicola 2022/2023. Iniziata con i primi stacchi della Gala a metà di agosto, la campagna coprirà con prodotto di qualità tutti i 12 mesi dell'anno.

I quantitativi di mele da tavola previsti per la produzione integrata sono leggermente inferiori alle 450 mila tonnellate, con un calo del 3,5% rispetto alla precedente stagione. A questi si aggiunge una stima di produzione biologica in deciso aumento (+15%) con oltre 35 mila tonnellate grazie ai nuovi impianti messi a dimora negli ultimi anni. I dati riflettono le stime previste per l'Alto Adige, che vedrà un 3% in meno di produzione.

Per quanto riguarda le varietà, si registra un deciso calo delle Gala (-15%) dovuto alla forte cascola primaverile. Torna a livelli normali la Granny Smith dopo l'annata scarsa dell'anno scorso, mentre calano in quantità tutte le altre mele tradizionali, come conseguenza del rinnovamento varietale avviato dal Consorzio negli anni scorsi.

I piani varietali portano anche ad aumenti importanti per i nuovi brand e le varietà contrattualizzate, come Pink Lady® (+15%), Kanzi® (+11%), envy™ (+35%), yello® (+32%), Joya® (+74%), Crimson Snow® (+40%) e SweeTango® (+32%). Prosegue inoltre la crescita delle ultime novità lanciate da VOG: Giga® raddoppierà la produzione con oltre 4 mila tonnellate, RedPop® sfiorerà le 3 mila (+40%) e Cosmic Crisp® raggiungerà le 3.500.

A livello europeo è previsto un leggero aumento della produzione con circa 12,17 milioni di tonnellate. Una cifra superiore agli anni passati, ma lontana dal raccolto record del 2018. In Italia la situazione è simile, con un raccolto che supererà i due milioni di tonnellate. Anche nelle principali aree di produzione Europee come Francia, Germania e Polonia, si prospetta un raccolto più abbondante.

"Oltre a questo, diversi fattori influenzeranno il mercato europeo nell'inizio della stagione – commenta Klaus Hölzl, responsabile vendite di VOG – In Europa si registra una domanda più debole dovuta a minori consumi, mentre alcuni mercati come quello tedesco dispongono ancora di giacenze dello scorso anno. Inoltre, non sono ancora state azzerate le importazioni dall'Emisfero Sud".

A questo scenario si aggiungono gli aumenti dei costi energetici e delle materie prime, che difficilmente potranno essere assorbiti interamente a livello di produzione. "Prevediamo un avvio di campagna esitante – prosegue Hölzl – I progetti varietali ci permettono di avere un ricco assortimento di mele e di garantire così ai clienti mele di qualità per 12 mesi. Confidiamo che questo punto di forza ci consenta di superare la situazione, che rimane comunque difficile per i nostri produttori".

Un punto di riferimento per il settore mela
A partire dalla stagione 2022/2023, il Consorzio VOG si presenta sul mercato con il nuovo concept Home of apples. VOG è infatti la casa in cui è possibile trovare le mele migliori per ogni esigenza e incontrare gli esperti della mela, una struttura basata su quattro elementi: origine, expertise, sostenibilità, prodotti e marchi.

La vocazione melicola del territorio altoatesino, la competenza e l'esperienza di oltre 10.000 mani, a partire dai 4.600 produttori, la visione di sostenibilità e un vasto assortimento che fornisce il prodotto giusto a ciascun cliente e ciascun mercato: questi sono i punti di forza che fanno del Consorzio VOG un punto di riferimento e un category leader del settore.

Walter Pardatscher, direttore di VOG 

"Home of apples non è un semplice rebranding, ma un manifesto dei nostri valori e del nostro modo di lavorare – spiega il direttore di VOG Walter Pardatscher – Rappresentiamo il 6% dell'intera produzione europea, il 32% di quella italiana e siamo presenti in 75 mercati internazionali, per questo siamo il partner a cui rivolgersi per costruire un assortimento di mele completo e moderno, sia per quanto riguarda la produzione integrata che per il biologico. All'avvio di una stagione ricca di sfide e criticità, questa posizione rappresenta una forza, ma anche una grande responsabilità. Dobbiamo continuare a impegnarci al massimo per creare valore a tutta la filiera, a partire dai nostri soci".

Data di pubblicazione: