Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cleopatra Zwicknagl (Forest Fruits Zwicknagl) parla dell'attuale stagione dei funghi selvatici

"Fino ad ora i gallinacci hanno patito molto l'inflazione e l'aumento dei prezzi"

Attualmente le importazioni di funghi selvatici, in particolare di gallinacci, procedono a pieno ritmo. Nonostante la grande importanza dei funghi selvatici, le attuali avversità, come la crisi ucraina, l'inflazione e l'aumento dei prezzi e dei costi, stanno avendo un impatto significativo sul commercio. Di conseguenza, le vendite sono significativamente inferiori al livello dell'anno precedente", ha dichiarato Cleopatra Zwicknagl, commerciante specializzata e responsabile dell'omonima società commerciale.

Gallinacci: volume delle vendite nettamente inferiore al livello dell'anno precedente
Attualmente i gallinacci provengono da diversi paesi, come Ucraina, Bielorussia, Bulgaria e Serbia. "Nonostante la situazione di guerra in corso, le spedizioni dall'Ucraina sono regolari, anche se in parte sono in ritardo. Nel complesso, il livello dei prezzi è elevato e stabile a causa degli alti costi del gasolio e del trasporto, anche se fortunatamente nelle ultime settimane abbiamo assistito a una leggera riduzione dei prezzi".

L'inflazione e il contenimento nei consumi sono ormai eventi noti nel settore alimentare. "Gli articoli più costosi e di tendenza, come i gallinacci, stanno patendo notevolmente la situazione odierna. Ad oggi il volume delle vendite comprende circa un quarto di quello che siamo riusciti a vendere l'anno scorso nello stesso periodo", spiega Zwicknagl.

Funghi porcini: commercio soddisfacente
Anche la commercializzazione dei funghi porcini - provenienti soprattutto dalla Repubblica Ceca e dalla Romania - sta gradualmente guadagnando slancio. Rispetto ai gallinacci, i porcini sono molto più sensibili al calore, sottolinea Zwicknagl. "Fortunatamente, però, stiamo notando una leggera espansione dell'offerta, con una domanda relativamente alta". La stagione principale per i funghi porcini, tuttavia, non decolla fino alla fine di settembre. Fino ad allora, quindi, è fondamentale l'evoluzione della situazione dell'offerta".

Un'alta reputazione nel commercio specializzato tedesco
Nel corso degli anni l'azienda bavarese Zwicknagl è riuscita a diventare un punto di contatto riconosciuto per i funghi selvatici. "I nostri prodotti arrivano al ristoratore o al rivenditore specializzato attraverso i mercati all'ingrosso tedeschi - a Mannheim, Stoccarda o Bielefeld. Inoltre, gestiamo un negozio online in cui vengono serviti sia gli acquirenti privati che quelli commerciali. Ciò che ci distingue è anche l'accurata selezione della merce: dopo che i gallinacci già preselezionati arrivano presso la nostra sede, vengono sottoposti a un ulteriore e dettagliato processo di selezione, in cui la qualità più fine (circa 1 cm) è di solito la più richiesta".

Rinuncia alle merci di Kaluga, Russia
La difficile situazione politica nell'Est, la classica area di approvvigionamento principale per i funghi selvatici, non lascia indifferente l'esperto di funghi selvatici. Attualmente non è ancora chiaro in che misura la guerra in Ucraina e gli sviluppi associati lasceranno tracce a lungo termine nel settore.

"L'anno scorso siamo riusciti a conquistare alcuni clienti in Svizzera, che ora si sono nuovamente ritirati a causa delle avversità e delle restrizioni alle importazioni ad esse associate. Quest'anno ci asterremo dall'importare i popolari gallinacci di Kaluga, soprattutto perché ora la merce può essere ottenuta solo indirettamente, il che a sua volta ha un impatto negativo sui tempi di consegna e sui costi di approvvigionamento. Inoltre, la qualità dei gallinacci ucraini e bielorussi non è affatto inferiore al prodotto di Kaluga".

Per maggiori informazioni:
Cleopatra Zwicknagl
Waldfrüchte Zwicknagl GmbH
Knappenstraße 2
92442 Wackersdorf - Germania
Tel.: +49 0 94 31 88 19 - 445
Fax: +49 0 94 31 88 19 - 447
Email: info@waldfruechte-zwicknagl.de 
Web: www.waldfruechte-zwicknagl.de

Data di pubblicazione: