Nel primo semestre del 2022, l'esportazione di patate dolci brasiliane in Europa è diminuita di circa il 25% in termini di volume. Infatti, in tale periodo sono stati esportati 150 container di prodotto rispetto ai 201 del 2021. "Ciò è dovuto a problemi di qualità nei centri di confezionamento subappaltati e alla limitata varietà di patate dolci offerte, che ha portato alla concentrazione di alcuni importatori olandesi che di conseguenza hanno importato meno dal Brasile", afferma Gideao Guilherme, amministratore delegato e direttore commerciale dell'azienda brasiliana di confezionamento ed esportazione Fresh Quality.
A destra Gideao Guilherme, di Fresh Quality, Brasile
"La quasi totalità della produzione brasiliana di patate dolci è costituita dalla varietà a buccia rossa e pasta bianca. I coltivatori che hanno aumentato il raccolto di patate a pasta viola non sono riusciti a vendere l'intera produzione, poiché il consumo sul mercato interno è insufficiente e non c'è stata domanda nemmeno dal mercato europeo, che è la destinazione più importante per le patate dolci brasiliane", spiega Guilherme.
Guilherme ha elencato altre ragioni per il calo delle esportazioni: "I problemi di qualità hanno colpito gli esportatori che subappaltano i servizi di confezionamento. I costi di produzione e di logistica della patata dolce sono in aumento in Brasile. La concentrazione delle esportazioni in pochi importatori olandesi, che hanno ridotto le importazioni di patate dolci brasiliane del 20% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso".
Fresh Quality è un esportatore con una sede principale e un centro di imballaggio di 1.000 metri quadrati, dotato di diverse celle frigorifere, che ha sede nello stato di San Paolo, in Brasile. L'azienda si rifornisce di un assortimento di frutta e verdura fresca dalle migliori regioni produttrici del Paese.
Alcune delle soluzioni proposte da Guilherme all'industria brasiliana delle patate dolci per aumentare le esportazioni sono: "Gli esportatori dovrebbero puntare a diversificare gli importatori e le varietà, come la pasta arancione (Covington) e la pasta viola. Inoltre, c'è bisogno di sviluppare il mercato europeo per la varietà a buccia rossa / pasta bianca, che è ancora un segmento di nicchia in Europa, come un tempo lo era in Brasile".
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Gideao Guilherme
Fresh Quality
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