Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dopo il calo del 25 per cento in volume nelle esportazioni europee

Il Brasile espande l'offerta di patate dolci

Nel primo semestre del 2022, l'esportazione di patate dolci brasiliane in Europa è diminuita di circa il 25% in termini di volume. Infatti, in tale periodo sono stati esportati 150 container di prodotto rispetto ai 201 del 2021. "Ciò è dovuto a problemi di qualità nei centri di confezionamento subappaltati e alla limitata varietà di patate dolci offerte, che ha portato alla concentrazione di alcuni importatori olandesi che di conseguenza hanno importato meno dal Brasile", afferma Gideao Guilherme, amministratore delegato e direttore commerciale dell'azienda brasiliana di confezionamento ed esportazione Fresh Quality.

A destra Gideao Guilherme, di Fresh Quality, Brasile

"La quasi totalità della produzione brasiliana di patate dolci è costituita dalla varietà a buccia rossa e pasta bianca. I coltivatori che hanno aumentato il raccolto di patate a pasta viola non sono riusciti a vendere l'intera produzione, poiché il consumo sul mercato interno è insufficiente e non c'è stata domanda nemmeno dal mercato europeo, che è la destinazione più importante per le patate dolci brasiliane", spiega Guilherme.

Guilherme ha elencato altre ragioni per il calo delle esportazioni: "I problemi di qualità hanno colpito gli esportatori che subappaltano i servizi di confezionamento. I costi di produzione e di logistica della patata dolce sono in aumento in Brasile. La concentrazione delle esportazioni in pochi importatori olandesi, che hanno ridotto le importazioni di patate dolci brasiliane del 20% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso".

Fresh Quality è un esportatore con una sede principale e un centro di imballaggio di 1.000 metri quadrati, dotato di diverse celle frigorifere, che ha sede nello stato di San Paolo, in Brasile. L'azienda si rifornisce di un assortimento di frutta e verdura fresca dalle migliori regioni produttrici del Paese.

Alcune delle soluzioni proposte da Guilherme all'industria brasiliana delle patate dolci per aumentare le esportazioni sono: "Gli esportatori dovrebbero puntare a diversificare gli importatori e le varietà, come la pasta arancione (Covington) e la pasta viola. Inoltre, c'è bisogno di sviluppare il mercato europeo per la varietà a buccia rossa / pasta bianca, che è ancora un segmento di nicchia in Europa, come un tempo lo era in Brasile".

Per maggiori informazioni:
Gideao Guilherme
Fresh Quality
Tel.: +55 16 98850 6163
Email: gideao@freshquality.com.br 
Web: www.freshquality.com.br

Data di pubblicazione: