Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda Agricola Patea

L'Amaro Cardus realizza il connubio di prodotti del territorio e diventa sigillo d'amore

"Non solo un ampliamento della gamma dei prodotti a marchio Patea. Il nostro Amaro Cardus, in termini di indice di gradimento, sta raccogliendo apprezzamenti superiori a ogni previsione. Ciò spiega quanto sia importante perseguire scelte salutari per intercettare un consumatore sempre più affascinato da scelte che puntano alla ‘sostanza’ più che alla ‘forma’". Così Fabio Trunfio, titolare e responsabile commerciale del marchio calabrese di trasformati a base di agrume bergamotto. 

Amaro Cardus protagonista a l'Artigiano in FieraIn foto, Fabio Trunfio, titolare e responsabile commerciale del marchio calabrese di trasformati di agrumi.

"In effetti - si domanda Fabio Trunfio - cosa c’è di più originale di una bomboniera di matrimonio che racchiude bontà e territorio? A stuzzicare la curiosità degli invitati sono stati Cristina e Abramo, i due sposi che - in occasione del loro matrimonio - hanno donato agli invitati una bottiglia di Amaro Cardus. Un connubio equilibrato di prodotti del territorio, che diventa sigillo d'amore! Si tratta di un amaro dal gusto autentico e dal forte potere digestivo, arricchito di tre prodotti salutari a filiera tracciabile: cardo selvatico, mirtillo e bucce aromatiche di bergamotto di Reggio Calabria”.

In foto Cristina Stelitano e Abramo Chelucci

Patea, con sede a Brancaleone (RC), è per tradizione specializzata nella trasformazione di oli essenziali, estratti dall'agrume bergamotto. Oltre alla produzione del prodotto fresco, commercializza un'ampia gamma di trasformati tra cui: succhi, confetture e canditi di bergamotto. Costanti e intense sono le attività di promozione per far conoscere e apprezzare a livello internazionale le innumerevoli proprietà dell'agrume, che fruttifica solo in una parte del territorio della costa jonica di Reggio Calabria.

"Vera protagonista di questa calda estate - spiega Fabio Trunfio - è poi la nostra linea succhi di arancia, bergamotto, latte di mandorla oltre al Tris Energy Juice, un superfood ottenuto con succhi mixati di melagrana, bergamotto e bacche di Goji Italiano. Abbiamo raddoppiato la produzione di latte di mandorla, un prodotto che va benissimo e di cui stiamo ampliando anche le linee di lavorazione, per una maggiore capacità produttiva. Lavoriamo mandorle pregiate di varietà autoctone locali, che destiniamo ai trasformati. Utilizziamo pochi ingredienti, anzi solo due, appunto le mandorle e piccole quantità di zucchero i cui processi di trasformazione sono calibrati, in modo da evitare stress termici della materia prima”.

Il latte di mandorla è una bevanda naturale, 100% vegetale e senza glutine: grazie alle sue caratteristiche, può essere consumata anche dagli intolleranti al lattosio e da chi è allergico alle proteine del latte. Per anni, la frutta a guscio è stata erroneamente considerata troppo calorica, e sconsigliabile alle persone con problemi di sovrappeso. Recentemente, questo paradigma è stato smentito anche dai dietologi, che ne consigliano ogni giorno misurate quantità: sebbene ad alto contenuto calorico, esse forniscono all'organismo solo acidi grassi insaturi, che hanno effetti benefici sulla salute.

"Cardus - disponibile nei formati 50 / 70 /100 cl. - viene richiesto non solo in Italia, ma anche all’estero, in vari formati. Un successo di mercato straordinario che, nonostante le restrizioni della pandemia, ha portato in soli sei mesi alla vendita di 50mila bottiglie".

L'amaro è stato inoltre recentemente brandizzato per i calciatori della 'Reggina Calcio 1914', in edizione limitata. E altre sorprese sono in cantiere.

Azienda agricola Patea Bergamotto

"L'idea del "Cardus" nasce per valorizzare le nostre produzioni identitarie locali: il bergamotto di Reggio Calabria, il cardo selvatico spontaneo, abbondantissimo in tutta l’area grecanica, le erbe locali e il mirtillo della locride. Anche a ottobre 2021 abbiamo vinto la medaglia d’oro 'America Awards'  per la sezione amari. Il premio ci ha fatto ben sperare e ha confermato che stavamo percorrendo la strada giusta. E poi, a marzo di quest'anno, la sorpresa della medaglia d’oro di WSA, i cui giudici hanno scelto tra 125 aziende provenienti da 25 nazioni e tra 450 prodotti alcolici anche molto noti".

Patea commercializza nel canale della grande distribuzione organizzata circa il 30% del bergamotto fresco e la restante parte nei canali specializzati, come prodotto trasformato. Si tratta di una produzione derivante da circa 100 ettari di terreni, i cui frutti vengono collocati in canali commerciali diversi, con il trasformato che batte il fresco in termini di redditività, sia in Italia sia all'estero.

Contatti:
Azienda Agricola Patea
Contrada Caldara s.n.
89036 Brancaleone (RC) - Italy
Cell.: (+39) 338 6311477
Email: info@essenzabergamotto.com
Web: www.essenzabergamotto.com