Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ottimo sapore, calibri inferiori rispetto al normale

Al via la raccolta della nettarina Romagna Red

In Romagna è iniziata la raccolta della nettarina Romagna Red. Il vivaista Daniele Neri afferma che "quest'anno, per via dell'andamento meteo, i calibri sono inferiori rispetto a un'annata normale. Nella mia azienda abbiamo acqua, quindi non c'è stato problema di irrigazione, ma le alte temperature fuori stagione hanno accelerato la maturazione, a scapito del calibro".

Romagna Red presenta leggera rugginosità come Big Top, ma dentro è a polpa bianca. Il grado zuccherino è elevato, fra 15 e 18 °Brix a maturazione e la tenuta sulla pianta è buona.

"Romagna Red è buonissima al gusto - dice Neri - per questo chi la sta vendendo confezionata sta ottenendo prezzi elevati rispetto alla media di analoghi prodotti di scarso sapore e calibro. Ma anche per l'agricoltore che raccoglie in bins, se ci sa fare, ottiene una PLV media elevata a ettaro. Tutto sta nel produrre un buon calibro e Romagna Red ha ottime potenzialità in tal senso".

Neri raccomanda la potatura e il diradamento: solo intervenendo con precisione si raggiunge l'obiettivo. "Se in una pianta abbiamo 100 frutti di calibro A, oppure 50 di calibro AAA, il peso totale è simile, ma il prezzo al kg è il doppio. Si spende di più nel diradamento per eliminare più frutti, ma si risparmia nella raccolta. E la PLV sale di molto. Purtroppo questo tutti lo sanno, in teoria, ma pochi lo applicano nella pratica".

Altra accortezza è l'irrigazione: serve una doppia ala gocciolante, con i peschi piantati su file rialzate per favorire lo sgrondo dell'acqua. E mai bagnare colletto e tronco delle piante.

"Sono piccole accortezze - conclude il vivaista detentore di Romagna Red - che permettono di fare reddito. Secondo me, la peschicoltura non sarebbe in crisi se qualcuno, con scelte avventate, non avesse deciso di puntare verso il basso, invece che verso l'alto".

Per maggiori informazioni
Daniele Neri Vivai Piante
Via Sacramora 15
48018 Faenza (Ravenna) - Italy
+39 335 5353085
info@danielenerivivai.com 
www.danielenerivivai.com