Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nel 2021 il prezzo di un ettaro di colture in serra ad Almeria è aumentato del 5 per cento

Ad Almeria il prezzo dei terreni per le colture in serra è aumentato, così come tutti gli altri costi di produzione. Secondo i dati provvisori che si riferiscono al 2021, presentati a giugno dal ministero dell'agricoltura nell'Indagine annuale sui prezzi dei terreni, il costo per ogni ettaro di superficie destinata alle colture orticole in serra irrigate è aumentato in Almeria del 5%, passando da una media di 236.251 euro nel 2020 a 247.783 euro nell'ultimo anno (+11.532 euro).

Anche se questa variazione è inferiore a quella registrata nel 2020 rispetto al 2019 (+8,7% e circa 18.993 euro), la differenza rispetto agli anni precedenti continua a crescere. Così, il terreno per le serre l'anno scorso è costato il 35,7% in più rispetto al 2016.

A Granada, invece, il prezzo per la superficie utilizzata dalle serre orticole irrigate è aumentato ancora di più, ovvero dell'11%, con il prezzo più frequente fissato a 253.035 euro per ettaro.

I terreni destinati alle serre non sono stati gli unici ad aumentare il loro valore in Almeria. La superficie destinata agli agrumi irrigati ha registrato un aumento del 5% rispetto al 2020 e il suo valore più frequente si è attestato a 49.293 euro per ettaro. La superficie destinata agli ortaggi da pieno campo irrigati è aumentata del 3% fino a 40.601 euro per ettaro.

Diminuzione del prezzo dei terreni per la frutta secca
Al contrario, ci sono terreni che si sono deprezzati. In misura maggiore è diminuito il prezzo dei terreni dedicati agli alberi da frutta a guscio irrigati. Secondo i dati dell'anno scorso, il loro prezzo più frequente in Almeria era di 28.349 euro per ettaro, cioè l'8% in meno rispetto all'anno precedente. Il valore dei terreni utilizzati per le colture di frutta a guscio irrigate è diminuito dell'1% e il loro prezzo più frequente è stato di 6.799 euro.

Clicca qui per consultare il sondaggio annuale (provvisorio) sui prezzi dei terreni dell'Andalusia del 2021, suddiviso per province e tipo di coltura.

Fonte: diariodealmeria.es

Data di pubblicazione: