Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Nel 2021 il prezzo di un ettaro di colture in serra ad Almeria è aumentato del 5 per cento

Ad Almeria il prezzo dei terreni per le colture in serra è aumentato, così come tutti gli altri costi di produzione. Secondo i dati provvisori che si riferiscono al 2021, presentati a giugno dal ministero dell'agricoltura nell'Indagine annuale sui prezzi dei terreni, il costo per ogni ettaro di superficie destinata alle colture orticole in serra irrigate è aumentato in Almeria del 5%, passando da una media di 236.251 euro nel 2020 a 247.783 euro nell'ultimo anno (+11.532 euro).

Anche se questa variazione è inferiore a quella registrata nel 2020 rispetto al 2019 (+8,7% e circa 18.993 euro), la differenza rispetto agli anni precedenti continua a crescere. Così, il terreno per le serre l'anno scorso è costato il 35,7% in più rispetto al 2016.

A Granada, invece, il prezzo per la superficie utilizzata dalle serre orticole irrigate è aumentato ancora di più, ovvero dell'11%, con il prezzo più frequente fissato a 253.035 euro per ettaro.

I terreni destinati alle serre non sono stati gli unici ad aumentare il loro valore in Almeria. La superficie destinata agli agrumi irrigati ha registrato un aumento del 5% rispetto al 2020 e il suo valore più frequente si è attestato a 49.293 euro per ettaro. La superficie destinata agli ortaggi da pieno campo irrigati è aumentata del 3% fino a 40.601 euro per ettaro.

Diminuzione del prezzo dei terreni per la frutta secca
Al contrario, ci sono terreni che si sono deprezzati. In misura maggiore è diminuito il prezzo dei terreni dedicati agli alberi da frutta a guscio irrigati. Secondo i dati dell'anno scorso, il loro prezzo più frequente in Almeria era di 28.349 euro per ettaro, cioè l'8% in meno rispetto all'anno precedente. Il valore dei terreni utilizzati per le colture di frutta a guscio irrigate è diminuito dell'1% e il loro prezzo più frequente è stato di 6.799 euro.

Clicca qui per consultare il sondaggio annuale (provvisorio) sui prezzi dei terreni dell'Andalusia del 2021, suddiviso per province e tipo di coltura.

Fonte: diariodealmeria.es


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto