Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Matt Quiring della Nature Fresh Farms parla di Hiiros

"Questa varietà unica di pomodoro è un diamante grezzo"

Dal breeding al lancio di una nuova varietà di pomodori sul mercato può passare anche un decennio. Tuttavia, alcuni anni fa, Nature Fresh Farms è entrata in contatto con un nuovo partner sementiero nei Paesi Bassi, e la varietà verrà lanciata nei negozi questa settimana. "Viaggiamo nei Paesi Bassi due volte l'anno, alla ricerca di varietà con un gusto diverso e unico", afferma Matt Quiring, vicepresidente senior vendite e marketing di Nature Fresh Farms. "Durante queste visite, assaggiamo quasi 1.000 pomodori diversi in una settimana. Quando abbiamo provato la varietà Kazuti, è stata un'esperienza diversa da qualsiasi altra. È un diamante grezzo".

Partnership di successo
Da quel momento in poi, l'azienda ha iniziato a lavorare con la HW Seeds, una piccola azienda sementiera emergente che esiste da solo un paio d'anni. "In loro abbiamo trovato un partner che la pensa come noi e lavorare a stretto contatto con loro, ci ha aiutato a sviluppare ulteriormente questa partnership. Abbiamo provato la Kazuti nelle nostre serre in Ontario e la HW Seeds ci ha fornito il pacchetto completo, dal tipo di pianta all'habitat, alla resa, al pacchetto di malattie e al sapore", afferma Quiring. "Con circa 300 varietà testate ogni anno, sei fortunato a trovarne una o due che hanno successo, ed è il caso della Kazuti". L'azienda ha sviluppato una proposta di branding e, tre anni dopo il loro primo incontro, la varietà è pronta per essere lanciata.

Varietà Kazuti della HW Seeds, marchiato Hiiros Tomato dalla Nature Fresh Farms.

Sapore umami
Nature Fresh Farms commercializza la varietà Kazuti con il marchio Hiiros Tomato, che in giapponese significa rosso scarlatto. La varietà è stata inizialmente selezionata per il mercato giapponese, un mercato che predilige un alto livello di umami. "Il gusto saporito è esattamente ciò che differenzia questa varietà dalle altre. Rende il sapore più intenso e definito", dice Quiring. Gli Hiiros hanno un colore rosso molto intenso, con parti verdi molto definite, e ci si aspetta che il suo aspetto abbia un forte impatto. Inoltre, ha un bel morso che fa risaltare l'umami. "Dato che questo quinto sapore è una delle principali tendenze alimentari del 2022. Siamo molto entusiasti del lancio di questo pomodoro snack". Hiiros sarà disponibile presso selezionati rivenditori regionali e nazionali, in tutto il Nord America.

In Nord America, la Nature Fresh Farms ha una partnership privilegiata con la HW Seeds per la coltivazione e commercializzazione di questa varietà. "Per ora, Hiiros verrà coltivata solo nelle nostre serre in Ontario", commenta Quiring. L'azienda in futuro vuole espandere la produzione nelle sue serre dell'Ohio. "Per i consumatori canadesi e statunitensi, stiamo davvero concentrando il sapore sui pomodori a grappolo da coltivare in Canada e negli Stati Uniti. Queste serre sono relativamente vicine ai nostri mercati principali. Ciò ci consente di garantire la qualità che i consumatori si aspettano dalla nostra esclusiva linea Black Label".

Hiiros nella confezione Black Label

Breeding del segmento di alta qualità
HW Seeds seleziona il segmento di alta qualità del pomodoro, sviluppando varietà per i mercati di nicchia. Di conseguenza, l'azienda seleziona principalmente ciliegia e pomodori a grappolo, e pomodori ciliegino. "La Kazuti è stata creata per un cliente giapponese e l'esperienza gustativa è molto diversa poiché il consumatore giapponese preferisce prima un sapore acido, seguito da un sapore dolce dominante", afferma Roel Huisman della HW Seeds. È un'esperienza gustativa unica che non è mai stata introdotta prima in Nord America.

"Con il nostro cliente giapponese abbiamo un accordo che ci consente di vendere questa varietà anche in altre parti del mondo. Cerchiamo i partner giusti in tutto il mondo e, dopo aver fatto alcune ricerche, ho ritenuto che la Nature Fresh Farms fosse quella giusta per noi", dice Huisman. Ha contattato il direttore allo sviluppo aziendale, Ray Wowryk, su LinkedIn, che ha portato Matt Quiring e Niels Peter Klapwijk a visitare le loro strutture a Winschoten, nella parte nord-orientale dei Paesi Bassi. "È stato allora che è iniziata la collaborazione".

HW Seeds si trova di proposito in un'area remota dei Paesi Bassi, lontano dalle regioni di coltivazione dei pomodori, per impedire ai virus di entrare nelle loro serre e di impattare sui loro programmi di riproduzione.

La HW Seeds supporta i propri clienti durante tutto il processo, dal trial alla commercializzazione di una varietà. "Tuttavia, il sapore di un pomodoro dipende in ultima analisi dalla capacità del coltivatore di svilupparlo. Il sapore di Hiiros è un grande apprezzamento per la Nature Fresh Farms, in quanto dimostra che sanno come deve essere coltivata questa varietà", afferma Huisman, molto orgoglioso della recente vittoria della Nature Fresh Farms con la Black Label Hiiros all'annuale Leamington Greenhouse Competition. "Hanno portato a casa il premio per il miglior pomodoro in assoluto e per il miglior pomodoro speciale, che è un grande onore anche per noi".

Per maggiori informazioni:
Matt Quiring
Nature Fresh Farms
matt@naturefreshfarms.ca
www.naturefreshfarms.ca

Roel Huisman
HW Seeds
+31 – 655 734 732
Roel.huisman@hwseeds.nl
www.hwseeds.nl

Data di pubblicazione: