Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Pubblicazione su Biological Control

Lotta alla cimice asiatica con Anastatus: ‘consacrazione’ da parte del mondo scientifico e accademico

E’ stato appena pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Biological Control un lavoro scientifico sulla lotta alla cimice asiatica tramite Anastatus bifasciatus. L’articolo è a firma di Alessia Iacovone e Marco Mosti (Bioplanet), Antonio Masetti, Giovanni Burgio (Università di Bologna) ed Eric Conti (Università di Perugia).

"La pubblicazione dà conto - spiega Alessia Iacovone - delle prove su larga scala condotte nel 2020 in Trentino Alto Adige. Quando iniziammo i lanci con Anastatus per contrastare la diffusione della cimice asiatica, seguimmo un protocollo ben preciso secondo criteri scientifici. Grazie a questo, anche le Università di Bologna e Perugia hanno potuto verificare i risultati, e la pubblicazione su una rivista così prestigiosa conferma la bontà della lotta tramite questo insetto autoctono".

Una 'consacrazione' definitiva, insomma, che va a fornire un'ulteriore conferma a quanto agricoltori e imprenditori avevano già verificato sul campo. Anastatus bifasciatus è efficace e contrasta bene la cimice, meglio ancora se rientra in una lotta che contempla anche la presenza di altri antagonisti, perché quando si deve contrastare un insetto come la cimice asiatica, le armi a disposizione non sono mai troppe.

"In Alto Adige, sono circa 180 gli ettari coperti e anche nel 2022 i lanci di Anastatus sono stati confermati per il terzo anno di fila. In Trentino, sono circa 80 ettari. L'insetto si sta insediando sempre di più e ciò permette un equilibrio nei confronti del parassita, in modo che la soglia di danno sulle colture sia molto bassa", conclude Iacovone.


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto