Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Eric Tastayre, Apifood:

"Le susine sperimentano una concorrenza elevata dalle altre drupacee francesi"

Apifood, che ha sede a Montauban (Francia), ha appena iniziato la sua campagna delle susine francesi con la varietà African Rose di Lily Ploom. I volumi sono inferiori al potenziale di raccolta, ma la qualità promette di essere molto buona.

"Abbiamo lo stesso problema dell'anno scorso. Con il gelo che ha colpito i nostri frutteti, abbiamo perso il 40% della produzione. Alcuni agricoltori hanno lottato per una settimana per proteggere i loro alberi. È stato un momento particolarmente delicato per alcuni agricoltori. Ma la primavera soleggiata e le alte temperature hanno contribuito ad aumentare i livelli zuccherini, il che significa che la qualità dei frutti è molto buona. Dovremo vedere la tenuta dei frutti nel tempo, ma per il momento sembra che si stiano conservando bene", spiega Eric Tastayre, direttore di Apifood.

L'anno scorso la susina è stata ben promossa, il che ha contribuito a compensare la mancanza di volumi. Ma quest'anno la situazione economica è completamente diversa.

"Innanzitutto, il potere d'acquisto dei francesi è diminuito e i costi più elevati per i fattori produttivi, l'imballaggio, i pallet e l'energia, potrebbero non riflettersi sul prezzo di vendita. Tuttavia, i produttori hanno ancora bisogno di essere pagati per poter andare avanti! Inoltre, la concorrenza di altre drupacee francesi è forte: albicocche, pesche e nettarine quest'anno sono molto presenti in termini di volumi e qualità. Ciò rappresenta un'ulteriore sfida per la susina. Alla fine il successo della campagna dipenderà anche dai consumi, perché se il clima è favorevole, il prodotto si venderà".

Il picco della stagione inizierà intorno al 15 luglio con la raccolta della Primetime di Lily Ploom e della Reine Claude, la regina delle susine. La campagna terminerà a fine settembre/inizio ottobre.

Per maggiori informazioni:
Eric Tastayre
Apifood
Bâtiment administratif
Marché Gare
82030 Montauban - Francia
Tel.: +33 5 63 20 22 50
Cell.: +33 6 07 59 03 75
Email: eric@apifood.com  
Web: apifood.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto