Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Eric Tastayre, Apifood:

"Le susine sperimentano una concorrenza elevata dalle altre drupacee francesi"

Apifood, che ha sede a Montauban (Francia), ha appena iniziato la sua campagna delle susine francesi con la varietà African Rose di Lily Ploom. I volumi sono inferiori al potenziale di raccolta, ma la qualità promette di essere molto buona.

"Abbiamo lo stesso problema dell'anno scorso. Con il gelo che ha colpito i nostri frutteti, abbiamo perso il 40% della produzione. Alcuni agricoltori hanno lottato per una settimana per proteggere i loro alberi. È stato un momento particolarmente delicato per alcuni agricoltori. Ma la primavera soleggiata e le alte temperature hanno contribuito ad aumentare i livelli zuccherini, il che significa che la qualità dei frutti è molto buona. Dovremo vedere la tenuta dei frutti nel tempo, ma per il momento sembra che si stiano conservando bene", spiega Eric Tastayre, direttore di Apifood.

L'anno scorso la susina è stata ben promossa, il che ha contribuito a compensare la mancanza di volumi. Ma quest'anno la situazione economica è completamente diversa.

"Innanzitutto, il potere d'acquisto dei francesi è diminuito e i costi più elevati per i fattori produttivi, l'imballaggio, i pallet e l'energia, potrebbero non riflettersi sul prezzo di vendita. Tuttavia, i produttori hanno ancora bisogno di essere pagati per poter andare avanti! Inoltre, la concorrenza di altre drupacee francesi è forte: albicocche, pesche e nettarine quest'anno sono molto presenti in termini di volumi e qualità. Ciò rappresenta un'ulteriore sfida per la susina. Alla fine il successo della campagna dipenderà anche dai consumi, perché se il clima è favorevole, il prodotto si venderà".

Il picco della stagione inizierà intorno al 15 luglio con la raccolta della Primetime di Lily Ploom e della Reine Claude, la regina delle susine. La campagna terminerà a fine settembre/inizio ottobre.

Per maggiori informazioni:
Eric Tastayre
Apifood
Bâtiment administratif
Marché Gare
82030 Montauban - Francia
Tel.: +33 5 63 20 22 50
Cell.: +33 6 07 59 03 75
Email: eric@apifood.com  
Web: apifood.com

Data di pubblicazione: