Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Organizzato da Salvi Vivai: guarda le foto!

Da tutta Europa all'open day sul ceraseto intensivo

Quasi 200 fra tecnici, operatori commerciali e agricoltori hanno partecipato giovedì 16 giugno 2022 all'open day organizzato da Salvi Vivai a Runco di Portomaggiore (Ferrara). Al centro dell'attenzione, il ceraseto sperimentale ad altissima densità di ciliegio Sweet. I partecipanti oltre che da tutta Italia venivano da Francia, Germania, Grecia, Moldavia, Albania, Uzbekistan.

Clicca qui per il fotoreportage

"Dopo 4 anni dall'ultimo open day, era fondamentale per noi poterci ritrovare in campagna per vedere e toccare con mano i frutti di un lavoro che abbiamo continuato a svolgere con grande dedizione, nonostante tutti gli eventi avversi degli ultimi tempi - ha esordito Silvia Salvi, amministratore Salvi Vivai - Per noi è fondamentale continuare a evolvere e ricercare nuove soluzioni e nuovi prodotti, perché il comparto continui a crescere e ad essere riconosciuto come strategico in Italia e nel mondo".

Clicca qui per il fotoreportage

Presente anche Andrea Bagnolini, direttore commerciale Salvi Vivai, il quale ha sottolineato le qualità della famiglia Sweet e ha riportato le testimonianze di grandi soddisfazioni che arrivano per questo tipo di impianto sia dall'Italia sia dall'estero.

Quello di Portomaggiore è un impianto conosciuto a livello nazionale e internazionale per l'importante sperimentazione che Salvi Vivai sta conducendo con il fondamentale supporto della Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna.

Clicca qui per il fotoreportage

La sperimentazione è iniziata a fine anni '90, prendendo spunto dal lavoro già ottimizzato per melo e pero; negli anni la tecnica si è via via affinata, fino a rendere finalmente realtà l'impianto ad alta densità del ciliegio. "Questo ceraseto è l'esempio concreto di come la collaborazione tra il mondo universitario della ricerca e le aziende private possa raggiungere e ottenere risultati ottimali" ha spiegato Stefano Tartarini, professore al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell'Università di Bologna.

Clicca qui per il fotoreportage

Per essere precisi, sarebbe più corretto parlare di "Sistema" anziché di "impianto", poiché si sta parlando di una realtà complessa, nella quale differenti elementi convergono e collaborano in modo unitario per lo scopo principale di costituire un ceraseto ad alta qualità e produttività. Fanno parte di questo sistema, infatti, non solamente le piante di ciliegio innestate su portinnesti nanizzanti e piantati in modo molto fitto, ma anche l'impianto di irrigazione goccia a goccia, e le coperture antiacqua, antigrandine, antinsetti e antiuccelli che contribuiscono ad ottenere un prodotto finale migliore e proiettano questa tipologia di frutteto nel mondo delle colture sostenibili. Protagoniste le ciliegie della famiglia Sweet che, da quest'anno, hanno acquisito una new entry, Sweet® Dave, con caratteristiche agronomiche e organolettiche perfettamente in linea con le "sorelle".

Clicca qui per il fotoreportage

Ulteriore presenza, quella del sindaco di Portomaggiore Dario Bernardi e dell'assessore all'agricoltura Alessandro Vacchi: "La cooperazione tra aziende e istituzioni territoriali per lo sviluppo di sinergie competitive e di prodotti di altissima qualità è strategica", hanno detto.

Presenti all'evento anche i partner ufficiali dell'open day. Valagro, azienda leader nella produzione e commercializzazione di biostimolanti e specialità nutrizionali, affianca Salvi Vivai nella corretta gestione del ceraseto, e Syngenta, società specializzata in sementi e agrofarmaci che lavora per sviluppare soluzioni integrate per le colture. Altra presenza importante, quella di Boscato Reti Srl con la quale sono state testate le reti di protezione contro cracking, pioggia, uccelli e Drosophila suzukii, fondamentali per proteggere il ceraseto. 

Per maggiori informazioni
Società Agricola Salvi Vivai s.s.
Via Bologna, 714
44124 Ferrara
+39 0532 785511
info@salvivivai.it
www.salvivivai.it