Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Westfalia:

"Il mercato internazionale dell'avocado continua a crescere"

Parlando del mercato dell'avocado, Alk Brand, amministratore delegato dell’azienda di produzione di avocado Westfalia, è molto ottimista. "Il mercato internazionale continua a crescere. Il consumo di avocado in Europa, rispetto a Stati Uniti e Messico, è ancora relativamente basso. Pertanto, c'è ancora molto potenziale di crescita per noi".

Alk dice che, sebbene il mercato in alcuni Paesi europei sia più sviluppato di altri, nuovi mercati come quello della Germania - che ora ha superato il Regno Unito come secondo mercato più grande d'Europa - sono solo alle prime fasi di crescita".

Alk prevede che le prospettive rimarranno positive. "Avremo le nostre opportunità anche in altri Paesi europei - come l'Italia e le nazioni dell'Europa orientale - che, in termini di consumo di avocado, non sono ancora molto sviluppati. Allo stesso modo, continueremo a cercare le migliori opzioni in altre parti del mondo". Il fatto che l'avocado goda di un'ottima fama contribuisce anche alla sua crescita, favorendo nuovi sviluppi.


Alk Brand a Fruit Logistica 2022

Valore aggiunto
Ad esempio, i nuovi usi includono il ghiaccio all'avocado e le bevande all'avocado. Un’evoluzione che, secondo Alk, non si fermerà. "Verrà fuori sempre di più anche il valore aggiunto dell'avocado e la tendenza sarà quella di trovare altri opzioni a valore aggiunto per utilizzare gli avocado".

Danielle Willems, responsabile comunicazione e pubbliche relazioni, afferma che la crescente attenzione dei consumatori su un’alimentazione flexitariana (semivegetariana) o vegetariana, è un fattore trainante di tale processo. "L'avocado è una meravigliosa alternativa a questi tipi di diete. Il nostro compito è informare le persone su quanto sia sano un avocado e quanto possa essere versatile". L'avocado può essere utilizzato anche durante i pasti. "Può essere consumato dalla colazione al pranzo, alla cena e ai cocktail", afferma Alk.

Utilizzo del nocciolo
Un altro modo per aggiungere valore all'avocado è usare il nocciolo, come ha iniziato a fare di recente Westfalia, in collaborazione con il Dr. Craft, chimico vegetale. "È la prima volta che utilizziamo i noccioli dell'avocado nei prodotti di bellezza, per sostituire le microplastiche. Per noi si tratta di ridurre gli sprechi, ma anche sostituire la microplastica nei prodotti di bellezza. Una combinazione vincente", afferma Danielle.

"La riduzione dei rifiuti è un aspetto della politica di sostenibilità di Westfalia, che va ben oltre l'ambiente", indica Alk.


Utilizzo del nocciolo

Comunità
"Ma si tratta anche di responsabilità. Dobbiamo guardare alla comunità. Sosteniamo i 17 obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite e attraverso i nostri investimenti nelle piccole aziende di coltivazione in Paesi come Colombia, Mozambico e Burkina Faso, diamo alle persone la possibilità di sviluppare una carriera, invece di dare loro denaro. È molto positivo per le loro economie", afferma Alk.

Utilizzo della risorsa idrica
Un altro elemento di sostenibilità che Westfalia affronta è l'uso della risorsa idrica. Sebbene il frutto sia spesso visto come un prodotto che consuma molta acqua, Alk dice che nelle aree di produzione c'è acqua a sufficienza. "Coltiviamo in aree dove c'è acqua in abbondanza, sia per il nostro consumo che per ulteriori necessità. Abbiamo svolto molte ricerche sugli avocado, quindi crediamo che il modo in cui coltiviamo sia molto sostenibile. Noi come azienda, e come industria, abbiamo la responsabilità di educare e informare, e continuiamo a farlo".

Un’altra domanda riguarda il confronto nel consumo di acqua, dice Danielle. "Se lo consideri da un punto di vista nutrizionale, noterai che il valore di un avocado è uguale a quello di una bistecca, ma con circa 15 volte meno acqua".

Irrigazione a goccia
Nonostante ciò, Westfalia punta a essere il più efficiente possibile con l'acqua. È per questo che il produttore e fornitore di avocado ha sperimentato una tecnica di irrigazione a goccia, a basso flusso, che consente di risparmiare un volume significativo di acqua, aumentando anche la produzione e il valore economico del frutto. "Si stima che questo approccio porterà a un aumento complessivo dell'efficienza del 50% nelle aziende agricole in cui sarà implementato", conclude Alk.

Per maggiori informazioni:
Westfalia Fruit
info@westfaliafruit.com
www.westfaliafruit.com

Data di pubblicazione: