Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervento di Valter Monari del Consorzio Ciliegia di Vignola Igp

"Sotto il calibro 26 vendere le ciliegie è difficile"

In questi giorni, il mercato delle ciliegie è in crisi: il prodotto in circolazione è parecchio, i consumi non sono altrettanto alti e i prezzi sono in drastica discesa. Ma la realtà è più articolata, come spiega Valter Monari direttore del Consorzio Ciliegia di Vignola Igp: "Il prodotto è tanto e quando i prezzi crollano tutti ne risentono, ma vi è una grande differenza fra le produzioni di buon calibro e quelle di massa".

Secondo Monari, attualmente, specie in annate di piena produzione, il calibro spartiacque è il 26. Al di sotto di questa pezzatura, le ciliegie non sono richieste o vengono compravendute solo a cifre ridicole, al di sotto dei costi di produzione. "Il prodotto dal 26 in su, ma in realtà dal 28, 30 e oltre, spunta prezzi discreti. Al momento non eccezionali, paragonandoli ad altre annate, ma comunque in crescita e remunerativi per i produttori".

"Nei giorni scorsi, le ciliegie non avevano un sapore eccezionale - precisa - a causa dell'andamento meteo. Con i prossimi stacchi, entro 4-5 giorni anche la qualità organolettica migliorerà parecchio".

Secondo Monari "occorre coltivare producendo meno ciliegie, ma di calibro e sapore migliore. Ciliegie più grosse, inoltre, si raccolgono con meno manodopera, in quanto le operazioni risultano essere più veloci. Tutto però parte dalla potatura e dalla gestione agronomica. In alcune parti d'Italia, c'è chi lavora ancora come faceva 30 anni fa e oggi questo non è più possibile. Negli anni '90 si vendevano bene anche i calibri 22 e 24, mentre oggi questo non è più possibile".

"Quando un'area produttiva dispone di una produzione di ciliegie per l'80% sottomisura e non ha marchi di riconoscimento - conclude Monari - è dura ottenere risultati. Per fortuna, Vignola in questi anni ha cambiato radicalmente il proprio modo di lavorare e ha puntato sul marchio di qualità. E i risultati si vedono".