Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La Munin si prende cura delle piante dallo spazio

Potenti immagini satellitari per aiutare i coltivatori a migliorare visibilità e resa

Munin Space Technology è una start-up agrotecnologica spagnola che utilizza sensori Internet of Things (IoT) collegati via satellite e immagini satellitari, per consentire ai coltivatori di poter decidere sulla base di maggiori informazioni, trovare anomalie nelle aziende e nei frutteti, e controllarle a distanza.

Jorge Iglesias García, fondatore e amministratore delegato dell'azienda: "Stiamo aiutando i coltivatori a fare di più con meno, consentendo loro di tenere traccia, in modo molto preciso, di ciò che sta accadendo nei loro frutteti. Crediamo che l'agricoltura sia a una svolta: gli input stanno diventando più costosi e, con l'effetto del cambiamento climatico, non potranno che moltiplicarsi. Avere a disposizioni i dati aiuta a essere più precisi con le risorse, a produrre meno sprechi e a utilizzare meglio gli stessi input. Avere dati è l'unico modo per aiutarli a svilupparsi".

"La nostra piattaforma combina i sensori del suolo con IoT proprietario e le immagini satellitari. Attualmente stiamo sviluppando più sensori che possono essere utilizzati per capire se il frutto è maturo, monitorare la crescita nelle aziende e tenere traccia della stagione. I dati che raccogliamo e gli altri dati del frutteto vengono messi insieme su un'unica piattaforma, la nostra app, così i coltivatori hanno tutto, in un unico posto", afferma Jorge.

"Io e il mio socio co-fondatore, proveniamo dal nord-ovest della Spagna, una regione agricola. Abbiamo un background ingegneristico. Ho lavorato per sette anni per l'Agenzia spaziale europea (ESA) prima di trasferirmi a Singapore. Per l'ESA, ho partecipato alla creazione e al lancio della missione satellitare Sentinel-2, che ha diverse applicazioni agricole. È così che ho acquisito familiarità con questa tecnologia. Quando mi sono trasferito a Singapore, ho iniziato a lavorare nel settore dell'intelligenza artificiale e ho visto il potenziale che rappresentava per il settore agricolo. Inizialmente, cercavamo la connettività IoT per tutti i tipi di dispositivi. Poi abbiamo deciso di optare per soluzioni legate all'agricoltura, poiché questo mercato sarà testimone di un cambiamento sostanziale in futuro e dovrà affrontare diverse sfide, tra cui il cambiamento climatico", spiega Jorge.

I fondatori si sono resi conto che, nel settore agricolo, il sistema di raccolta dati non era ancora molto sviluppato. L'innovazione dell'azienda sta nella raccolta di diversi tipi di dati e nel riunirli in un unico luogo. Per i coltivatori, è una soluzione "plug and play", il che significa che dopo l'installazione dell'app e dei sensori, il programma verrà eseguito e genererà raccomandazioni importanti per i coltivatori.


Jorge, a destra, insieme al patner Diego Rendoiro Rodriguez

Jorge continua: "I nostri clienti sanno come coltivare i prodotti e come funzionano i loro frutteti e la loro produzione, noi conosciamo la tecnologia. Quando interagiamo con i nuovi clienti, di solito iniziamo con alcuni dispositivi, ad esempio da 5 a 10 su un lotto di prova. Concediamo loro anche l'accesso alla piattaforma. Quindi hanno accesso ai dati e ricevono avvisi in caso di problemi, oltre a report periodici da utilizzare sul campo. Puntiamo a offrire le nostre soluzioni a prezzi accettabili, perché siano accessibili in diversi Paesi. I nostri dispositivi possono essere acquistati a un prezzo tra 300 e 400 dollari, e l'accesso alla nostra piattaforma e app è di circa 100 dollari l'anno. Forniamo anche dei consigli ai coltivatori a un costo aggiuntivo".

"I prezzi accessibili ci consentono di lavorare con aziende più piccole, come i produttori di mirtilli, con aziende agricole, ad esempio, di meno di 20 ettari. I nostri dati sono importanti per mantenere le piante il più sane possibile, durante la fase di crescita. Misuriamo, tra l'altro, il contenuto d'acqua e la connettività elettrica, per stimare la quantità di contenuto nutritivo. Stiamo aggiungendo dei sensori per acidità, PH e colore di frutto e foglia. Dalle nostre immagini satellitari, possiamo rilevare dati generali sui frutteti, come lo stress delle piante, lo stress idrico o gli hot spot dei parassiti. Ad esempio, i nostri dati possono evitare che i coltivatori debbano trattare un intero frutteto con i pesticidi: con le informazioni giuste, sapranno esattamente dove applicare i pesticidi nel frutteto. Possiamo aiutare i coltivatori a ottenere risultati migliori con meno input", conclude Jorge.

Per maggiori informazioni:
Jorge Iglesias García - titolare e Ceo
Munin Space
jorge@munin.space
www.munin.space

Data di pubblicazione: