Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Manuel Baides - Fruta de Autor:

"È difficile realizzare dei profitti quando meloni e angurie sono così costosi all'origine"

Sui mercati europei la fornitura di meloni e angurie è risultata limitata a partire da marzo, da quando i prodotti vengono spediti dal Senegal e da altre origini in Centro America. La stagione spagnola, attualmente in corso, ha un'offerta ancora limitata, prezzi elevati e le aziende hanno difficoltà a lavorare con i programmi a prezzo fisso con la Grande distribuzione.

"La stagione spagnola è iniziata tardi ad Almeria, con una ridotta superficie coltivata, rese inferiori e perdite dovute a problemi di qualità, soprattutto a causa dello scavo delle angurie, nonché un'abbondanza di piccoli calibri, soprattutto nel caso dei meloni, a causa dell'impatto delle forti piogge e del freddo durante le fasi di piantagione e allegagione. Su 100 angurie che arrivano all'impianto di confezionamento, una percentuale molto alta finisce per essere scartata perché non soddisfa i criteri di qualità".

I prezzi all'origine sono saliti alle stelle a causa della carenza di fornitura - soprattutto di grandi calibri - e della buona domanda. "È difficile realizzare un profitto, dal momento che i meloni e le angurie sono molto costosi all'origine. Come molte altre aziende, solitamente lavoriamo a prezzi fissi, preventivamente concordati con le catene di distribuzione che forniamo. Inoltre, anche i costi sono schizzati alle stelle, a causa dell'inflazione. Tuttavia, facciamo del nostro meglio per non deludere i nostri clienti, sia retailer che grossisti", afferma Manuel Baides.

Fruta de Autor, un gruppo di aziende con marchi come Algitama, Melón de Autor, Sandía Foodie, Roxo o Princesa, fornisce meloni di propria produzione, per tutto l'anno. I maggiori volumi si producono in Spagna, da fine aprile a ottobre mentre, negli altri mesi, in Brasile e Senegal. Al momento Fruta de Autor fornisce Piel de Sapo e meloni gialli e angurie nere, striate e mini. "Stiamo testando le varietà di melone Galia e Cantalupo nei nostri campi, con l'idea di poterle includere nel nostro catalogo nella prossima stagione".

Quest'anno, l'abbondanza di meloni Piel de Sapo di piccole pezzature sta portando Fruta de Autor a cercare dei mercati d’esportazione per questo frutto. "Le esportazioni di meloni di piccoli calibri, a marchio Princess, stanno andando bene in nazioni come Regno Unito, Paesi Bassi, Francia e Germania. Abbiamo naturalmente una forte presenza in Spagna, dove di solito non vengono ordinati meloni di peso inferiore a 2,5 kg. Con il miglioramento delle varietà Piel de Sapo, potremo ottenere una buona qualità gustativa sia nei meloni grandi che in quelli da 1,5 kg".

Secondo Manuel Baides, nonostante al momento vi sia una carenza di meloni e angurie, nelle prime settimane di luglio potrebbe esserci una sovrapposizione di diverse origini e un'offerta eccessiva sui mercati. "Da luglio in poi, la produzione di Siviglia e Cordoba, dove la superficie di coltivazione è aumentata, arriverà in coincidenza con l'inizio della campagna di Murcia, così come con l'avvio della stagione in Estremadura e Castiglia-La Mancia che, negli ultimi anni, ha avuto la tendenza a prolungare sempre di più la sua campagna".

"Prolunghiamo la campagna dei kaki fuori stagione con la varietà Sharon"
Fruta de Autor sta attualmente terminando la campagna dei kaki Rojo Brillante dall'Uruguay e dal Perù, con risultati molto positivi, e prevede di iniziare con i primi kaki importati della varietà Sharon.

"Da quando abbiamo deciso di scommettere sui kaki controstagionale, le cose vanno molto bene. Ora che è finita la stagione dei kaki brasiliani, abbiamo trovato un fornitore che ci fornisce frutta di buona qualità per poter competere con il Sudafrica. L'idea è di poter prolungare la stagione dei kaki con questo prodotto. In questo periodo dell'anno, i kaki si stanno rivelando una buona alternativa alle drupacee, che quest'anno peraltro scarseggiano. Stiamo registrando una domanda interessante, in quanto il prodotto sta attirando l'attenzione di molte catene di supermercati", afferma Manuel Baides.

Per maggiori informazioni:
Manuel Baides
Fruta de Autor SL
Tel.: +34 961 018 189
Cell.: +34 615104344
Email: comercial@frutadeautor.com  
Web: www.frutadeautor.com / www.grupoautor.es

Data di pubblicazione: