Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cooperativa CAB di Fusignano: "Ora prezzi non molto alti"

Carciofi: in Romagna si va verso fine raccolta

E' iniziata ai primi di aprile e andrà avanti ancora per due settimane: stiamo parlando della raccolta dei carciofi presso la Cooperativa CAB di Fusignano (Ravenna). "La qualità dei capolini è molto buona - spiega il responsabile Franco Balducci - e anche i volumi sono abbastanza in linea con le attese. Abbiamo in produzione quasi due ettari, ma per il prossimo anno li aumenteremo".

I prezzi, al momento, non sono molto esaltanti: "Siamo sui 10 centesimi a capolino: una cifra piuttosto bassa. Va detto che all'inizio della raccolta le quotazioni erano più alte. Noi effettuiamo due raccolte: la prima in autunno e la seconda in primavera. Quella autunnale avviene in ottobre e novembre, mentre quella primaverile dai primi di aprile a metà giugno".

In autunno i prezzi sono stati molto più alti, in quanto è una produzione con rese più basse dal punto di vista produttivo. In quel periodo, si sono raggiunti i 30 centesimi al pezzo.

"La nostra produzione è mediamente abbondante: stimerei sui 20mila capolini a ettaro. La raccolta manuale incide molto sui costi di produzione, ma per noi è una coltivazione complementare che poi andiamo a conferire", conclude Balducci.

La CAB fa parte di Promosagri, cooperativa di promozione, progettazione, consulenza e assistenza tecnica, con una base sociale che comprende cooperative di produzione agricola e cooperative di servizio (acquisto e vendita di fattori della produzione e di prodotti agricoli) e rappresenta uno dei principali raggruppamenti di aziende agricole in Italia e in Europa. Le superfici gestite dai soci ammontano a circa 15.000 ettari di terreno destinati a coltivazioni erbacee ed arboree specializzate.