La stagione delle patate novelle spagnole sta iniziando con volumi consistenti nelle zone di produzione precoci, nel sud del Paese. Le vendite partono con prezzi elevati, a causa delle rese inferiori nella regione di Murcia, colpita dalle abbondanti piogge primaverili.
La Patatas Meléndez, di Valladolid, azienda leader nel suo settore con una quota di mercato del 20% in Spagna, ha avviato la campagna di raccolta di questo tubero nelle province di Andalusia e Murcia.
A fronte di un mercato con una forte domanda di patate novelle a livello nazionale e internazionale, l'azienda ha buone prospettive per questo raccolto. Secondo le previsioni della Patatas Meléndez, si stima che le vendite nelle regioni di Andalusia e Murcia supereranno le 35.000 tonnellate.
Juan Manuel Coello, direttore operativo della Patatas Meléndez, dichiara: "Siamo ottimisti su questa stagione. La riduzione della superficie, così come le condizioni meteo, hanno rappresentato una sfida, ma abbiamo lavorato con grande impegno insieme ai nostri coltivatori per raggiungere gli scaffali in tempo e offrire al consumatore la migliore materia prima".
"Quest'anno, le prime due settimane di maggio sono state segnate da una maggiore incertezza, a causa del maltempo in Murcia, dove le rese sono più basse, con lotti che non hanno raggiunto il mercato e sui quali dovrà essere fatta una maggiore selezione, a causa dell'impatto delle piogge. La produzione andalusa ci ha permesso di rifornire il mercato senza problemi e con prodotti di buona qualità, con una forte domanda e buoni prezzi grazie alla minore produzione in Murcia", afferma Juan Manuel Coello.
Sebbene i costi di produzione siano aumentati in modo significativo, il direttore operativo dice che i prezzi elevati riescono a compensarli. "L'aumento dei costi ci ha portato ad aggiornare i contratti con i nostri produttori e clienti. Per il momento, anche i produttori indipendenti non hanno problemi a realizzare i loro profitti, grazie agli ottimi prezzi".
"Grazie al nostro Piano Agrario e agli accordi con gli agricoltori locali, siamo riusciti a garantire la redditività dei produttori. Pertanto, abbiamo lavorato su una pianificazione settimanale che aiuterà a distribuire uniformemente la produzione attraverso i vari canali di distribuzione", afferma Coello.
La Patatas Meléndez ha pianificato le settimane e le varietà in modo da lavorare in modo sistematico, per fornire sicurezza a tutti i coltivatori che collaborano con l'azienda, garantendo così al consumatore il prodotto migliore. Il prossimo passo della Patatas Meléndez, dopo aver terminato la campagna in Andalusia e Murcia, sarà quello di iniziare la raccolta in Castiglia-La Mancia, per poi chiudere la stagione in Castiglia-León.
Patatas Meléndez
Patatas Meléndez commercializza circa 180mila tonnellate di patate, che seleziona, confeziona e distribuisce. Il 2021 si è chiuso con oltre 90 milioni di euro di fatturato. Oggi conta un team di oltre 370 professionisti, e più di 500 agricoltori hanno aderito al suo Piano Agrario.
Nel corso del 2022, e nell'ambito della sua potente strategia di digitalizzazione, la Patatas Meléndez completerà la costruzione del suo nuovo stabilimento automatizzato e digitalizzato di 21.600 metri quadrati. L’impianto sarà un riferimento importante per il settore, a livello europeo, grazie alla tecnologia più avanzata e improntata alla massima efficienza. Questo progetto, in cui Meléndez ha investito oltre 32 milioni di euro, prevede la digitalizzazione del raccolto, l'utilizzo di energia verde e la riduzione dell'uso della plastica nei container e negli imballaggi, nonché un uso efficiente dell'acqua per ridurre l’impronta idrica.
"La missione della Patatas Meléndez è garantire che il consumatore abbia la migliore esperienza gustativa e possa godere del sapore e di una consistenza senza precedenti dei prodotti, per tutto l’anno", conclude Juan Manuel Coello.
Per maggiori informazioni:
Patatas Meléndez
+34 983 812 920
comercial@patatasmelendez.com
patatasmelendez.com