O.P. Terre della Luce

More e lamponi non soffrono crisi e incertezza

"Per quanto riguarda il segmento dei berries, non abbiamo mai registrato significative flessioni della domanda e delle quotazioni in quasi 7 mesi di raccolta e vendita. Eppure di difficoltà e incertezze, specie in queste ultime settimane, se ne sono viste tante. Negli ultimi giorni, sui mercati generali del nord, una padellina di more viene venduta intorno ai 20 euro e nessuno batte ciglio. Quando il prodotto è di alta qualità, non si fa fatica a riconosce ad esso il giusto prezzo". Così esordisce Alberto DeVincenzis, responsabile commerciale dell'OP Terre della Luce, l'organizzazione della Basilicata che commercializza more e lamponi con il brand Happy Berry®.

Raccolta delle more

"Malgrado nell'ultimo periodo il potere d'acquisto dei consumatori sia diminuito e la propensione al risparmio anche per il prodotti ortofrutticoli sia aumentata, per i berries gli ordinativi sono rimasti vivaci. Solitamente, i target di questi prodotti sono due: il consumatore a elevato reddito che utilizza questa frutta come snack di facile consumo e gli operatori del settore Horeca i quali, con l'allentamento delle restrizioni pandemiche, non hanno fatto altro che aumentare le richieste".

Da sinistra: Alberto DeVincenzis e Giuseppe Toscano.

Invece Giuseppe Toscano, tecnico di campo dell'O.P. ci spiega: "Siamo quasi alla fine della stagione 2021/22. ma continuiamo a raccogliere tutti i giorni ottimi volumi. I tempi di raccolta e spedizione sono molto brevi, specie in questi giorni di caldo intenso. A distanza massima di un paio d'ore dalla raccolta, more e lamponi vengono portati in magazzino, dove si procede con lo stoccaggio in celle (temperatura tra 0 e 4 °C) per rallentare il processo di maturazione".

Padellina lamponi 

"Possiamo ritenerci molto soddisfatti dei risultati ottenuti sia in termini di volumi sia di qualità delle produzioni. Anche l'andamento climatico è stato dalla nostra parte, consentendoci continuità produttiva e limitate percentuali di scarto. Abbiamo ottenuto frutti di ottima pezzatura e shelf-life. Ogni anno, programmiamo le produzioni di more e lamponi così da essere sul mercato a partire da ottobre e fino ai primi giorni di giugno, grazie anche agli importanti interventi di potatura che vanno a riformare totalmente le piante".

Per maggiori informazioni: 
O.P. Terre della Luce Soc. Coop. Agricola
Via San Maurizio, 60
75025 Policoro (MT)
(+39) 0835 18.52.977
info@terredellaluce.it
terredellaluce.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto