Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
O.P. Terre della Luce

More e lamponi non soffrono crisi e incertezza

"Per quanto riguarda il segmento dei berries, non abbiamo mai registrato significative flessioni della domanda e delle quotazioni in quasi 7 mesi di raccolta e vendita. Eppure di difficoltà e incertezze, specie in queste ultime settimane, se ne sono viste tante. Negli ultimi giorni, sui mercati generali del nord, una padellina di more viene venduta intorno ai 20 euro e nessuno batte ciglio. Quando il prodotto è di alta qualità, non si fa fatica a riconosce ad esso il giusto prezzo". Così esordisce Alberto DeVincenzis, responsabile commerciale dell'OP Terre della Luce, l'organizzazione della Basilicata che commercializza more e lamponi con il brand Happy Berry®.

Raccolta delle more

"Malgrado nell'ultimo periodo il potere d'acquisto dei consumatori sia diminuito e la propensione al risparmio anche per il prodotti ortofrutticoli sia aumentata, per i berries gli ordinativi sono rimasti vivaci. Solitamente, i target di questi prodotti sono due: il consumatore a elevato reddito che utilizza questa frutta come snack di facile consumo e gli operatori del settore Horeca i quali, con l'allentamento delle restrizioni pandemiche, non hanno fatto altro che aumentare le richieste".

Da sinistra: Alberto DeVincenzis e Giuseppe Toscano.

Invece Giuseppe Toscano, tecnico di campo dell'O.P. ci spiega: "Siamo quasi alla fine della stagione 2021/22. ma continuiamo a raccogliere tutti i giorni ottimi volumi. I tempi di raccolta e spedizione sono molto brevi, specie in questi giorni di caldo intenso. A distanza massima di un paio d'ore dalla raccolta, more e lamponi vengono portati in magazzino, dove si procede con lo stoccaggio in celle (temperatura tra 0 e 4 °C) per rallentare il processo di maturazione".

Padellina lamponi 

"Possiamo ritenerci molto soddisfatti dei risultati ottenuti sia in termini di volumi sia di qualità delle produzioni. Anche l'andamento climatico è stato dalla nostra parte, consentendoci continuità produttiva e limitate percentuali di scarto. Abbiamo ottenuto frutti di ottima pezzatura e shelf-life. Ogni anno, programmiamo le produzioni di more e lamponi così da essere sul mercato a partire da ottobre e fino ai primi giorni di giugno, grazie anche agli importanti interventi di potatura che vanno a riformare totalmente le piante".

Per maggiori informazioni: 
O.P. Terre della Luce Soc. Coop. Agricola
Via San Maurizio, 60
75025 Policoro (MT)
(+39) 0835 18.52.977
info@terredellaluce.it
terredellaluce.it