Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il presidente Raniolo fornisce un'anticipazione sulla stagione 2022 del prodotto a marchio Igp

Uva di Mazzarrone: campagna al via tra 10 giorni

"Mancano soli 10 giorni all'apertura della campagna dell'uva da tavola di Mazzarrone, in un'annata che si prospetta di tutto rispetto sul piano qualitativo e con la varietà Victoria a dir poco meravigliosa". E' con queste parole che esordisce il presidente del Consorzio dell'uva da tavola di Mazzarrone Igp, Giovanni Raniolo.

"In alcuni appezzamenti - prosegue - abbiamo già effettuato i primi tagli, ma il prodotto quantitativamente apprezzabile arriverà solo nei prossimi giorni. La Victoria parte da un grado Brix (tenore zuccherino) di 14/15, mentre la Black Magic avrà mediamente almeno un grado Brix in più".

Giovanni Raniolo

"I quantitativi più abbondanti non arriveranno ovviamente prima di giugno per le forniture alla GDO - ha detto il presidente Raniolo - Al momento, e per tutto il mese, l'uva sarà destinata ai nostri riferimenti commerciali di fiducia e agli ingrossi specializzati nell'uva da tavola italiana. A partire dalla seconda settimana di giugno, invece, inizieranno le uve senza semi bianche, rosse e nere. Anche per tali varietà, quest'anno, l'aspettativa è alta, grazie all'andamento fin qui registrato".

L'uva da tavola a marchio Igp non inizierà prima di metà giugno
"Fin qui abbiamo cercato di fornire un'anticipazione su quello che è il momento attuale del nostro areale produttivo - ha tenuto a sottolineare l'esperto - perché l'uva da tavola a marchio non inizierà prima di metà giugno, con gradi Brix non inferiori a 16, come da disciplinare. Quest'anno, in generale, la quantità delle uve sulle piante è importante e di ottimo livello qualitativo. Anche il clima è risultato favorevole, con qualche pioggia propizia, mentre le temperature stanno volgendo definitivamente al caldo tipico della Sicilia in questa stagione".

"Quest'anno - ha concluso il presidente - ci sono, dunque, tutte le condizioni per un prodotto di grande livello e di interesse commerciale per quantità e per qualità. Al momento, ovviamente, parlare di prezzo è prematuro, ma confidiamo in una stagione dagli alti standard sul piano remunerativo per i nostri consorziati".

Il Consorzio gode di ottima salute e, anche quest'anno, registra una crescita in termini di associati, con dieci nuovi ingressi, per un totale di 180 consorziati.

Per maggiori informazioni: 
Giovanni Raniolo
Consorzio di Tutela dell'Uva da Tavola
di Mazzarrone Igp
+39 335 1033575
info@uvadimazzarroneigp.it
https://www.uvadimazzarroneigp.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto