Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jörg Huber (Huberhof) parla del potenziale del frutto

"Coltivatori e consumatori sono contenti della novità sul mercato delle fragole"

Per decenni le varietà Clery ed Elsanta hanno dominato la coltivazione delle fragole in Germania e nei Paesi limitrofi. Tuttavia, negli ultimi anni sono state introdotte sul mercato diverse varietà con un elevato potenziale di coltivazione e commercializzazione. Una di queste promettenti nuove registrazioni è la varietà Twist dello sviluppatore varietale olandese Fresh Forward.

Jörg Huber dell'omonima azienda frutticola nel cuore della regione di Ortenau ci ha parlato della sua esperienza di coltivazione fino ad oggi.

Per il produttore di frutta di Ortenau, il 2022 si sta rivelando una stagione estremamente impegnativa. "Il 15 aprile siamo riusciti a raccogliere il nostro primo raccolto in tunnel. L'ondata di freddo ha poi rallentato un po' la maturazione dei frutti e avremmo avuto bisogno di più merce, soprattutto nei tradizionali picchi di vendita di Pasqua e della festa della mamma. Attualmente osserviamo una debolezza nel tasso di consumo, sia presso i dettaglianti che nei mercati all'ingrosso, e una mancanza di domanda nella commercializzazione diretta. Le offerte complementari e prevalentemente a basso prezzo, provenienti dall'Europa meridionale e dai Paesi Bassi, stanno creando un notevole eccesso di offerta, motivo per cui i prezzi seguono una tendenza al ribasso", afferma Huber.

Buone qualità e scorte gradevoli
A ciò si aggiungono i gravi aumenti dei costi di produzione, che alla fine si ripercuotono solo parzialmente sui prezzi. "I rivenditori dovrebbero promuovere attivamente i prodotti nazionali, sostenendo gli agricoltori regionali", afferma Huber. Nonostante gli aumenti dei costi e la pessima situazione delle vendite, c'è ancora speranza per l'inizio della raccolta nella coltivazione all'aperto. "La qualità è eccellente e i volumi sono buoni. Pertanto, sono fiducioso che le vendite si svilupperanno positivamente nella seconda metà della stagione".

Jörg Huber è un partner di Fresh Forward fin dall'inizio e coltiva anche la varietà di fragole Allegro.

Una soddisfacente aggiunta alla gamma varietale
Per completare la sua gamma varietale, quattro anni fa Huber ha deciso di coltivare la varietà di prova Twist di Fresh Forward, che ai tempi ancora non aveva un nome. Da allora questa varietà di fragole cresce e prospera su poco meno di 0,4 ettari e i primi risultati sono stati ampiamente positivi. "C'è stato un deficit nella crescita della fragola solo nel 2020, per il resto la coltivazione nella nostra regione è stata impeccabile - dice Huber - La varietà Twist inizia la produzione a metà maggio, e di solito può essere raccolta entro la fine del mese. La finestra di commercializzazione è relativamente breve, ma grazie all'alta percentuale di bacche grandi, la resa netta è ancora piuttosto elevata".


La varietà Twist si comincerà a raccogliere da questa settimana.

La varietà sarà commercializzata ai dettaglianti di generi alimentari, ai mercati all'ingrosso della Germania sud-occidentale e attraverso il negozio dell'azienda. "Twist si è già affermata in tutti i canali di vendita ed è ben accolta dai clienti, non da ultimo per il suo sapore. Sia i coltivatori che i consumatori sono lieti di vedere una novità nel mercato delle fragole. Se la coltivazione andrà bene anche quest'anno, potrei immaginare una corrispondente espansione delle superfici. In questo senso, Twist è una buona aggiunta alla nostra gamma di varietà", conclude Huber.

Per maggiori informazioni:
Jörg Huber
Huberhof GbR
Gewerbestrasse 45
77855 Achern - Germania
+49 07841 67 30 128
kontakt@huberhof-baden.de 
huberhof-baden.de

Data di pubblicazione: