Jacob Aktalan - MG Fruit:

"Con il bel tempo riscontriamo una carenza di meloni e difficoltà a soddisfare la domanda"

"Le vendite di tutti i tipi di meloni stanno andando meglio del previsto - riferisce Jacob Aktalan dell'azienda olandese MG Fruit - Inoltre, la stagione d'oltremare è stata molto ragionevole, con prezzi abbastanza alti e pochi veri crolli. Con questo clima soleggiato abbiamo bisogno sia degli ultimi meloni d'oltremare che di quelli spagnoli per rifornire il mercato".

"In termini di qualità, la stagione spagnola non è ancora finita, ma la qualità dei meloni Galia di Almeria non è mai tra le migliori. Siccome non ci sono quasi alternative, visto che la Spagna non ha ancora quantità sufficienti per soddisfare tutta la richiesta, la domanda sul mercato è ancora buona. Inoltre, l'Honduras ha praticamente terminato con i Galia e ha definitivamente concluso l'invio di meloni Cantalupo", dice l'importatore.

"I meloni senza semi, in particolare, hanno un buon rapporto qualità-prezzo. Nei Paesi Bassi le angurie si vendono a un prezzo di circa 1,40-1,50 euro/kg. Il prezzo del Piel-de-Sapo e dei meloni gialli si sta avvicinando rapidamente ai 20 euro e per i Galia spagnoli, al momento, si chiede un prezzo di circa 9-10 euro".

"Tutto sommato potrebbe rivelarsi un'altra stagione emozionante. Si dice che sia stato piantato molto meno dell'anno scorso, dato che era stata una campagna drammatica. Con l'aumento di tutti i costi per energia, trasporto e imballaggio, non è chiaro se siano stati piantati grandi volumi. Sono curioso di vedere come si svilupperà la stagione, ma con queste temperature non mi aspetto che le vendite diminuiscano presto".

Per maggiori informazioni:
Jacob Aktalan
MG Fruit
Selderijweg 90-E
2988 DG Ridderkerk - Paesi Bassi
+31 (0)6 126 762 57
jacob@mgfruit.nl 
www.mgfruit.nl


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto