Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Karen Neill - Denhead Farms

"Ogni anno coltiviamo un po' più di asparagi"

La stagione degli asparagi scozzesi è in pieno corso a Coupar Angus, nel Perthshire, in Scozia. Denhead Farms ha piantato le prime piante di asparagi 4 anni fa, ma sfortunatamente il loro primo raccolto commerciale ha coinciso con il primo lockdown da pandemia, quindi le cose sono rimaste in stand-by.

"Ogni anno coltiviamo un numero maggiore di asparagi - ha detto Karen Neill dell'azienda - Coltiviamo anche piccoli frutti e volevamo allineare meglio il nostro profilo dei lavoratori allungando la stagione".

I terreni sabbiosi della zona sono perfetti per la coltivazione degli asparagi e secondo Karen non sono gli unici a coltivarli, ma sono tra i primi a raccoglierli.

"Abbiamo avuto il nostro primo raccolto il 16 aprile di quest'anno e ci aspettiamo di continuare fino alla fine di giugno. Fino ad ora siamo stati limitati dai lockdown, ma negli ultimi due anni abbiamo comunque costruito la nostra base di clienti, fornendo al dettaglio, all'ingrosso, al catering e dal nostro negozio agricolo Denhead Farmstand appena fuori Couper Angus. La vendita al dettaglio è importante per noi, ma vogliamo anche mantenere gli asparagi come un prodotto di prima qualità da fornire localmente".

Di recente, gli asparagi di Denhead Farm sono stati usati dalla semifinalista di Master Chef 2022 Sarah Rankin, quando ha dovuto scegliere prodotti locali per un piatto che stava creando.

Denhead Farms coltiva asparagi su 14 ettari, 9,5 in tunnel e 4,5 in campo aperto. "Iniziamo nei tunnel e poi passiamo alla coltivazione in campo aperto più tardi nella stagione, il che ci fa arrivare alla stagione dei piccoli frutti. Coltiviamo fragole, lamponi e mirtilli, oltre a broccoli, carote e patate".

Per maggiori informazioni:
Karen Neill
denheadproduce@jneill.co.uk

Data di pubblicazione: