Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

InsightTRAC: un robot che individua e rimuove le mandorle infestate dai parassiti

Tra le innovazioni di robotica agricola, un articolo interessante è InsightTRAC, un robot che si muove autonomamente tra i mandorleti con il compito di rimuovere le mandorle non raccolte, e potenzialmente infestate da parassiti. Il robot è stato creato con l'unico scopo di migliorare la salute degli alberi e aumentare il raccolto. Le mandorle che rimangono sugli alberi dopo il raccolto diventano infatti una fonte di cibo fondamentale per molti parassiti, in particolare per la falena Amyelois transitella, che si annida proprio nei frutti non raccolti.

InsightTRAC è stato inventato per combattere il frustrante processo tradizionale di rimozione delle cosiddette "mummie", ossia le mandorle non raccolte e ancora pendenti dai rami. Di solito, per eliminarle e ridurre il rischio di potenziali infestazioni da parassiti, si procede colpendo i rami con lunghi bastoni o scuotendo violentemente la pianta. Questo nuovo rover, che è in attesa di brevetto, è invece progettato per cercare le "mummie" in modo autonomo e abbatterle, come un infallibile cecchino, sparando palline in materiale biodegradabile e dunque rispettoso dell'ambiente.

InsightTRAC può operare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, identificando e tracciando gli alberi e fornendo agli agricoltori dati per ottimizzare la redditività delle piante. Attualmente, InsightTRAC si sta concentrando sui coltivatori di mandorle, con l'intenzione comunque di espandersi ad altri settori.

Fonte: autoblog.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto