Quest'anno, l'azienda francese Savéol ha partecipato al Fruit Logistica di Berlino per presentare la sua gamma di prodotti, ricca di novità. "Abbiamo scelto di basare la nostra segmentazione su varietà con un alto potenziale in termini di gusto, secondo l'approccio tradizionale dell'azienda, nonché le aspettative dei consumatori", spiega Laurence Rault, responsabile alle vendite della Savéol.
Claire Simon e Laurence Rault al Fruit Logistica 2022
Nuovo imballaggio in cartone che consente visibilità del prodotto
La legge AGEC è stata una forza trainante per l’innovazione, infatti la Savéol ha sviluppato una gamma completa di confezioni in cartone al 100%. Si tratta di uno sviluppo importante per l'azienda, che ora dispone di 30.000 tonnellate di prodotti confezionati.
"Lavoriamo sul nostro packaging da quattro anni. Abbiamo cercato di dare la massima visibilità al prodotto, per rassicurare i consumatori e perché è fondamentale per effettuare un acquisto. Per questo abbiamo sviluppato un'intera gamma di confezioni con aperture laterali che permettono di vedere il prodotto su tutti e quattro i lati del vassoio. La nostra confezione ha anche un codice colore per ogni tipo di varietà, che aiuta i consumatori a identificare il prodotto ed è cromaticamente più armonica sugli scaffali".
Offerta ampliata per i negozi specializzati
Un'altra novità presentata dalla Savéol a Berlino è stato il segmento del pomodoro ciliegino a grappolo del marchio di fascia alta "Jardins des Embruns" per i negozi specializzati.
"Abbiamo ampliato la gamma con il trio colorato di gustosi pomodori ciliegino, molto apprezzato dai consumatori francesi. Abbiamo cercato di dare la priorità a varietà gustose e con un grado Brix elevato, come i pomodori ciliegino a grappolo rossi venduti sfusi o in vassoi da 350 grammi, che hanno un perfetto equilibrio tra contenuto zuccherino e sapore".
Innovazioni nella gamma delle vecchie varietà
Nell’ambito della ricerca di nuove e gustose varietà, Savéol ha ampliato anche la sua gamma di vecchie varietà, introducendo la Reine de Coeur e la Marquise Noire, entrambe in vaschette da 750g. "Dall'inizio di aprile, le nuove varietà ci hanno consentito di fornire una gamma più completa, ma le vecchie varietà rimangono popolari, registrando in soli tre anni un aumento del 20% sul mercato".
Sviluppi all'interno della gamma "Coltivati senza agrofarmaci"
Oltre alle nuove e gustose varietà e al nuovo packaging, l'azienda continua a concentrarsi sulla sua gamma senza agrofarmaci e sulla produzione biologica. "Sono ormai quattro anni che la nostra gamma senza agrofarmaci va molto bene sul mercato, con una quota di mercato di oltre il 50%. Abbiamo anche completato due anni di conversione biologica per i prodotti della gamma di ratatouille, quindi ora possiamo proporre ai nostri clienti volumi importanti di prodotti biologici certificati".
Oltre al pomodoro, l'azienda continua a sviluppare anche la sua gamma di fragole Red Label e gli imballaggi in cartone al 100%.
Per maggiori informazioni:
Laurence Rault
Savéol
+33 (0) 2 98 40 30 30
laurence.rault@saveol.com
www.saveol.com