Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fragoleti, un aggiornamento dalla Basilicata

"In aprile potrebbe verificarsi una forte concentrazione di fragole"

In che stato sono i fragoleti della Basilicata? Lo abbiamo chiesto a Gennaro Motta, agronomo della Timac Agro Italia. "Al momento non si notano grosse problematiche negli impianti del Metapontino, nonostante il periodo piuttosto lungo caratterizzato da ritorni di freddo e forti sbalzi termici. Nelle ultime settimane, si sono verificate alcune gelate con temperature che, in determinati areali jonici, hanno raggiunto anche i -2°C. Fortunatamente, questi valori termici non sono stati persistenti e pertanto non hanno provocato particolari anomalie o danni alla produzione".

"Il rallentamento dello sviluppo e della maturazione dei frutti è stato certamente evidente negli ultimi 7-20 giorni, a causa della situazione climatica sfavorevole. È molto probabile che ad aprile si possa verificare una forte concentrazione della produzione. In questi ultimi giorni, complice la maggiore presenza di luce e di calore, si sta assistendo a un aumento degli stacchi e a un netto cambiamento della qualità dei frutti. Le fragole, infatti, si presentano di un'ottima colorazione e di un giusto grado Brix, anche se la grammatura rimane lievemente inferiore rispetto allo stesso periodo del 2021".

E continua: "Ci sono campi molto performanti che, ad oggi, grazie soprattutto all'ottima gestione agronomica, hanno permesso di raccogliere fino a 200 g/pianta per cultivar come Sabrosa-Candonga e Inspire, mentre per la varietà Fortuna c'è anche chi ha staccato 400 g/pianta".

I coltivatori stanno continuando a svolgere egregiamente il loro lavoro, nonostante i costi di produzione siano aumentati del 25/30% rispetto all'annata precedente; rincari dovuti soprattutto all'aumento di fertilizzanti, gasolio e imballaggi. "Ad esempio - conclude Motta - il prezzo del solfato ammonico è quasi raddoppiato, mentre quello del gasolio è ancora molto alto".