Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Karel Kaptein - SARL Bigoud Génération:

"Gli chef stellati aspettano i primi asparagi"

Con una clientela che vuole l'eccellenza, Karel e Véronique Kaptein hanno scelto di coltivare una varietà di asparagi nota per la sua qualità gustativa. "Produciamo gli asparagi Darlise e li forniamo a una rete di circa 60 ristoranti stellati, tra cui il famoso Georges V di Parigi o il tre stelle Le Pavillon Ledoyen. Anche tutti i ristoranti stellati della Bretagna si riforniscono da noi. È una varietà di qualità eccezionale. Tenero, dolce e non fibroso, il Darlise si distingue davvero dagli altri asparagi", spiega Karel Kaptein, direttore della SARL Bigoud.

"Viene prodotto sul terreno sabbioso della Bretagna che gli conferisce un gusto molto speciale. Abbiamo preferito la qualità alla quantità. Non è una varietà ad alto potenziale in termini di resa, con 6-7 tonnellate di produzione per ettaro".

I primi volumi sono buoni per calibro e qualità
L'azienda coltiva 19 ettari di asparagi bianchi biologici e convenzionali in mini-tunnel. "Abbiamo iniziato la raccolta un paio di settimane fa. Fa ancora abbastanza freddo, quindi la crescita è piuttosto lenta. Ma siamo molto soddisfatti perché quest'anno la qualità sembra molto promettente. L'inverno secco ha permesso agli asparagi di crescere senza il rischio di venire sommersi dalla pioggia. I calibri sono grandi e gli asparagi regolari".

Consegna con Colissimo
Per garantire la massima freschezza ai suoi clienti, la SARL Bigoud invia i suoi asparagi ai ristoranti stellati attraverso il servizio postale Colissimo. "Raccogliamo molto presto al mattino e gli ordini partono nel primo pomeriggio, per arrivare a destinazione il giorno successivo. Per i ristoranti di Parigi, il trasporto è ancora più veloce poiché utilizziamo lo stesso circuito dei frutti di mare, quindi gli asparagi arrivano al mercato di Rungis entro mezzanotte".

Clientela in aumento
Per quanto riguarda le vendite, la stagione sta iniziando molto bene. "I prezzi sono buoni e tutti i ristoranti con cui collaboriamo hanno già fatto i loro ordinativi. Cercano i primi asparagi e ci contattano già a febbraio, per sapere quando saranno disponibili. Ogni anno, sempre più clienti richiedono i nostri prodotti. I lockdown degli ultimi due anni sono stati vantaggiosi per le nostre vendite, poiché molti dei nostri clienti si sono subito organizzati per aprire piccoli negozi di alimentari e hanno continuato a ordinare i nostri prodotti".

"Lavorando anche con i supermercati, durante il lockdown, siamo riusciti a vendere tutta la nostra merce. Attualmente, stiamo ampliando area di produzione e rete di clienti, dal momento che i ristoranti stanno nuovamente effettuando i loro ordinativi e i piccoli negozi di alimentari continuano a farlo. Presto aggiungeremo il supermercato Grand Frais alla nostra lista di clienti".

Al momento, la SARL Bigoud vende i suoi asparagi con la certificazione Global Gap e HEV solo in Francia, ma Karel e Véronique Kaptein hanno in programma di raggiungere anche il mercato tedesco.

Karel Kaptein e sua moglie Véronique gestiscono due società: la SARL Bigoud génération per la loro produzione di carote, porri e asparagi convenzionali e la EARL Green génération, specializzata in patate, scalogni e asparagi biologici.

Per maggiori informazioni:
Karel et Véronique Kaptein
SARL Bigoud génération
EARL Green génération
sarlbigoud@gmail.com

Data di pubblicazione: