Risparmio di irrigazione ed energia elettrica fino al 50 per cento

Kiwi, non c'è acqua da perdere: ecco come fare

Quando irrigare, senza causare stress alla pianta? Quanto irrigare? Quali sono i turni irrigui corretti per la mia tipologia di coltura e/o terreno? Sono gli interrogativi cui ha dato risposta un convegno del 21 febbraio 2022 svoltosi a Latina, organizzato da Winet e Sentek.

Numerosi agricoltori e tecnici hanno partecipato all'evento del 21 febbraio, molti anche collegati da remoto

"Tutto si fonda sul monitoraggio tramite sonde pluri-livello dell'umidità del suolo, collegate a una rete Wireless - hanno spiegato Emanuele Tavelli di Winet e Paolo Antini di Sentek - vale a dire un insieme di sensori connessi a dispositivi/nodi wireless, che comunicano via radio i dati raccolti. Un unico nodo coordinatore invia i dati via GPRS per renderli visibili sul portale web".

A Cisterna di Latina sono stati presentati i dati della sperimentazione presso l'azienda agricola Guzzon. "Grazie alle nostre sonde e all'elaborazione dei dati - hanno aggiunto i due referenti - l'azienda Guzzon ha potuto migliorare la propria gestione dell'irrigazione. Si è passati da un massimo stagionale di 80-120 litri a pianta a 40-80 litri pianta, differenziato per appezzamenti in base alle linee di gestione impostate, con un risparmio idrico talvolta prossimo alla metà. Il risparmio energetico ha superato il 50% e si sono ottenuti kiwi di ottima pezzatura, per una media di 45 tonnellate/ha, superiore alla media degli ultimi 5 anni".

La corretta gestione dell'irrigazione, inoltre, pare essere fondamentale anche nel contrastare la moria.

La tecnologia si basa su sonde che rilevano temperatura, umidità e salinità ogni 10 centimetri, con sonde da 30 fino a 120 cm. Questo perché solo capendo dove realmente le radici necessitano di acqua si può decidere in che modo optare per il turno irriguo.

"I parametri da valutare - conclude Tavelli - sono diversi. Incrociando tutti i dati, possiamo fornire all'agricoltore, sul suo smartphone, l'avviso di quando iniziare a irrigare, quanto, per quanto tempo, quando smettere".

Per maggiori informazioni
Winet 
Via Luciano Lama, 120
47521 Cesena FC
+39 0547 632982
info@winetsrl.com 
www.winetsrl.com

Sentek 
Paolo Antini
+39 334 2162057
pantini@sentek.com.au  
www.sentektechnologies.com 


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto