Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Risparmio di irrigazione ed energia elettrica fino al 50 per cento

Kiwi, non c'è acqua da perdere: ecco come fare

Quando irrigare, senza causare stress alla pianta? Quanto irrigare? Quali sono i turni irrigui corretti per la mia tipologia di coltura e/o terreno? Sono gli interrogativi cui ha dato risposta un convegno del 21 febbraio 2022 svoltosi a Latina, organizzato da Winet e Sentek.

Numerosi agricoltori e tecnici hanno partecipato all'evento del 21 febbraio, molti anche collegati da remoto

"Tutto si fonda sul monitoraggio tramite sonde pluri-livello dell'umidità del suolo, collegate a una rete Wireless - hanno spiegato Emanuele Tavelli di Winet e Paolo Antini di Sentek - vale a dire un insieme di sensori connessi a dispositivi/nodi wireless, che comunicano via radio i dati raccolti. Un unico nodo coordinatore invia i dati via GPRS per renderli visibili sul portale web".

A Cisterna di Latina sono stati presentati i dati della sperimentazione presso l'azienda agricola Guzzon. "Grazie alle nostre sonde e all'elaborazione dei dati - hanno aggiunto i due referenti - l'azienda Guzzon ha potuto migliorare la propria gestione dell'irrigazione. Si è passati da un massimo stagionale di 80-120 litri a pianta a 40-80 litri pianta, differenziato per appezzamenti in base alle linee di gestione impostate, con un risparmio idrico talvolta prossimo alla metà. Il risparmio energetico ha superato il 50% e si sono ottenuti kiwi di ottima pezzatura, per una media di 45 tonnellate/ha, superiore alla media degli ultimi 5 anni".

La corretta gestione dell'irrigazione, inoltre, pare essere fondamentale anche nel contrastare la moria.

La tecnologia si basa su sonde che rilevano temperatura, umidità e salinità ogni 10 centimetri, con sonde da 30 fino a 120 cm. Questo perché solo capendo dove realmente le radici necessitano di acqua si può decidere in che modo optare per il turno irriguo.

"I parametri da valutare - conclude Tavelli - sono diversi. Incrociando tutti i dati, possiamo fornire all'agricoltore, sul suo smartphone, l'avviso di quando iniziare a irrigare, quanto, per quanto tempo, quando smettere".

Per maggiori informazioni
Winet 
Via Luciano Lama, 120
47521 Cesena FC
+39 0547 632982
info@winetsrl.com 
www.winetsrl.com

Sentek 
Paolo Antini
+39 334 2162057
pantini@sentek.com.au  
www.sentektechnologies.com